Facebook Pixel
Milano 13-giu
0 0,00%
Nasdaq 13-giu
21.631 -1,29%
Dow Jones 13-giu
42.198 -1,79%
Londra 13-giu
8.851 -0,39%
Francoforte 13-giu
23.516 -1,07%

Ruralis, nuovo finanziamento a fondo perduto: 1,8 milioni di euro dal ministero del Turismo

Economia, Turismo
Ruralis, nuovo finanziamento a fondo perduto: 1,8 milioni di euro dal ministero del Turismo
(Teleborsa) - Ruralis, startup italiana attiva nel digital property management che offre soluzioni per la gestione degli affitti brevi, ha ottenuto un finanziamento a fondo perduto da 1,8 milioni di euro nell'ambito del programma "Montagna Italia", promosso dal Ministero del Turismo e finanziato dal Fondo Unico Nazionale per il Turismo.

La società, nata nel 2022 in un piccolo comune di 3.000 abitanti in provincia di Avellino dall'idea di Nicolas Verderosa, intende focalizzarsi sui piccoli borghi italiani, promuovendo "un modello di turismo sostenibile e consapevole, contribuendo allo sviluppo socio-economico delle aree interne e alla valorizzazione del patrimonio culturale e naturale del Paese", si legge in una presentazione.

I fondi ottenuti da Ministero, spiegano dall'azienda, non sono comunque vincolati per l'utilizzo in aree interne o in piccoli borghi. Nel 2024 la società aveva ottenuto finanziamenti a fondo perduto per oltre 1 milione di euro dalla Regione Puglia; il totale dei finanziamenti a fondo perduto è quindi di oltre 2,8 milioni di euro tra il 2024 e il 2025.

Grazie al finanziamento ricevuto dal Ministero, la startup intende potenziare la propria piattaforma integrando soluzioni basate su Intelligenza Artificiale e Machine Learning per offrire servizi sempre più efficaci e personalizzati. L'investimento sosterrà anche il progetto di una nuova sede per Ruralis: un hub con aree di coworking dedicate a professionisti, innovatori e creativi che scelgono di lavorare circondati dalla natura. Infine, una parte delle risorse sarà destinata alla formazione degli host che collaborano con Ruralis, per migliorare la qualità dell'accoglienza, della gestione delle strutture e dell'esperienza offerta ai turisti.

Ruralis aiuta i privati a semplificare la gestione della casa vacanza. Collabora con oltre 100 agenzie per aumentare visibilità e prenotazioni, definisce il prezzo di vendita in base ad analisi di mercato, gestisce la burocrazia, le comunicazioni con i turisti e i pagamenti. La società, oltre a una quota annua per ogni proprietà, guadagna il 10% su ogni prenotazione.

Accanto al finanziamento pubblico Ruralis ha all'attivo una campagna di crowdfunding su Wefunder, una delle principali piattaforme di equity crowdfunding a livello globale, con l'obiettivo di raccogliere 500 mila di dollari. A pochi giorni dalla sua apertura, la campagna ha già superato 200.000 dollari in investimenti e mira ad accelerare l'espansione della startup sul mercato statunitense, specialmente nello stato di New York, oltre a consolidarsi sul mercato italiano e ampliare il proprio team.

"Fare startup in Italia significa comprendere il contesto in cui si opera e attivare tutte le leve strategiche disponibili per crescere in modo solido e sostenibile - afferma il CEO Nicolas Verderosa - Il finanziamento ricevuto dal Ministero del Turismo non è solo un importante riconoscimento istituzionale: è un capitale a fondo perduto che rafforza l'azienda senza diluire la quota di chi sceglie di investire in noi".
Condividi
```