(Teleborsa) -
Eurotech, società quotata su Euronext STAR Milan che progetta, sviluppa e fornisce Edge Computer e soluzioni per l'Internet of Things (IoT), ha comunicato l’avvio dell’
offerta in opzione sulle
20.929 azioni oggetto di recesso, pari allo 0,054% del capitale sociale, a seguito della deliberazione approvata dall’Assemblea straordinaria del 15 ottobre 2025 per modificare l’articolo 5 dello statuto e introdurre la soglia del 40% ai fini dell’obbligo di OPA.
Il
valore di liquidazione è pari a
0,847 euro per azione, per un controvalore complessivo di
17.726,863 euro. L’importo è ampiamente inferiore alla soglia massima di esborso di 600.000 euro prevista dall’assemblea, rendendo così pienamente efficace la delibera.
L’offerta in opzione, depositata il 19 novembre e pubblicata sul sito della società, sarà rivolta agli
azionisti in proporzione alle partecipazioni detenute alla record date del 20 novembre 2025. Il rapporto è fissato in 1 azione oggetto di recesso ogni 1.836 diritti di opzione esercitati. I diritti non sono negoziabili.
Il
periodo di adesione è aperto dal 19 novembre al
19 dicembre 2025, durante il quale i soci potranno esercitare anche il diritto di prelazione per eventuali azioni rimaste inoptate. Qualora, al termine delle richieste, persistano azioni residue, Eurotech valuterà un collocamento a terzi; in caso contrario, le azioni saranno rimborsate tramite riserve disponibili o, se mancanti, mediante riduzione del capitale.