(Teleborsa) - Pur rappresentando uno dei comparti più dinamici dell'economia, il
settore creativo ed audiovisivo continua a essere uno dei settori meno strutturati e
carenti sul piano del mercato del lavoro, con meccanismi di selezione, recruiting e carriera affidati a canali informali e poco trasparenti. Per rispondere a questa carenza
nasce Cinple, una piattaforma digitale creata con l’obiettivo di rendere più efficiente, ordinato e meritocratico l’accesso al lavoro nel settore, superando le criticità che si trovano ad affrontare sia le grandi aziende e produzioni sia realtà più piccole e produzioni internazionali.
Il solo
comparto audiovisivo italiano ha superato i
16 miliardi di euro di valore, mentre l’intero
ecosistema dei media e dei contenuti, che include il digitale, sfiora i
50 miliardi, con prospettive di crescita costante nei prossimi anni. Nonostante il
peso strategico di questo settore, le
pratiche di reclutamento appaiono ancora
poco efficienti, basate su social network, passaparola, gruppi informali ed elenchi non strutturati, con costi elevati in termini di tempo, dispersione di competenze e mancata valorizzazione del capitale umano.
Cinple nasce per colmare questo gap grazie a un’
infrastruttura digitale centralizzata. La piattaforma integra profili professionali e annunci verificati, strumenti avanzati di candidatura e selezione, e un sistema di matching progettato per valorizzare competenze e affinità professionali. L’obiettivo è ridurre le asimmetrie informative e i costi di intermediazione.
La start-up è stata avviata da
Leonardo Rosalba assieme a
Elisa Campodonico, Alessio Nisati e Filippo Prevete, grazie al supporto finanziario di
Invitalia, nell’ambito delle politiche pubbliche di sostegno alla nuova imprenditorialità; successivamente ha visto l’ingresso di un investitore privato, per una raccolta complessiva di circa 300.000 euro.
Cinple si propone anche come un
progetto di medio-lungo periodo, con nuovi servizi dedicati al lavoro, alla formazione, al networking professionale e alla costruzione di una community qualificata, con l’obiettivo di creare un punto di riferimento digitale stabile per talenti e aziende del settore audiovisivo e creativo.