Milano 26-gen
44.950 0,00%
Nasdaq 26-gen
25.713 +0,42%
Dow Jones 26-gen
49.412 +0,64%
Londra 26-gen
10.149 0,00%
Francoforte 26-gen
24.933 0,00%

CVC acquisisce la statunitense Marathon Asset Management per 1,2 miliardi di dollari

Finanza
CVC acquisisce la statunitense Marathon Asset Management per 1,2 miliardi di dollari
(Teleborsa) - CVC, colosso europeo del private equity quotato ad Amsterdam, e Marathon Asset Management, importante società statunitense della gestione del credito, hanno annunciato che CVC ha concordato l'acquisizione del 100% di Marathon in una transazione in contanti e azioni con un corrispettivo base valutato fino a 1,2 miliardi di dollari.

L'operazione amplia significativamente l'accesso di CVC al vasto e in rapida crescita mercato statunitense, grazie alle posizioni di leadership di Marathon nei settori del credito basato su asset, immobiliare, opportunistico e pubblico. Queste competenze sono complementari alla leadership di mercato di CVC nel liquid credit, dove è il gestore CLO numero 1 in Europa, e nel direct lending europeo, dove è tra i primi tre gestori.

Una volta completata, la combinazione di CVC Credit e Marathon aumenterà il patrimonio gestito a pagamento (FPAUM) di CVC Credit a circa 61 miliardi di euro, creando un gestore del credito globale multi-asset di livello mondiale con capacità di investimento su larga scala sia nel credito privato che in quello pubblico. L'operazione si aggiunge ai piani esistenti di CVC per una crescita a due cifre del FPAUM a 200 miliardi di euro entro il 2028.

"L'espansione della capacità di credito negli Stati Uniti per integrare la nostra piattaforma europea leader di mercato è stata una chiara priorità per CVC e siamo lieti di collaborare con Bruce, Lou e il team - ha commentato il CEO di CVC, Rob Lucas - L'eccellente track record di Marathon in diversi cicli, unito alla sua cultura orientata alle performance e agli investimenti, si allinea perfettamente con l'approccio di CVC".

Il corrispettivo finale di 1,2 miliardi di dollari comprende 400 milioni di dollari in contanti e fino a 800 milioni di dollari in azioni CVC. L'operazione include anche un earn-out legato alla futura performance finanziaria di Marathon nel periodo compreso tra l'anno fiscale 2027 e l'anno fiscale 2029, fino a un massimo di 200 milioni di dollari in contanti e 200 milioni di dollari in azioni CVC.

Bruce Richards e Lou Hanover continueranno a co-gestire le strategie di credito di Marathon, che cambierà il proprio nome in CVC-Marathon. Bruce Richards entrerà a far parte del board di CVC e, insieme ad Andrew Davies, sarà responsabile della gestione dell'attività combinata di credito di CVC.

(Foto: Photo by Sean Pollock on Unsplash)
Condividi
```