Milano 14:15
46.318 +1,21%
Nasdaq 17-feb
24.702 0,00%
Dow Jones 17-feb
49.533 +0,07%
Londra 14:15
10.666 +1,04%
Francoforte 14:15
25.201 +0,81%

Venture Capital in Italia: nel 2025 investimenti per 2,3 miliardi di euro

Finanza
Venture Capital in Italia: nel 2025 investimenti per 2,3 miliardi di euro
(Teleborsa) - Il mercato italiano del Venture Capital consolida la sua crescita chiudendo l'esercizio 2025 con numeri da primato. Secondo il Rapporto di ricerca del Venture Capital Monitor – VeM, realizzato presso l’Università LIUC e AIFI con il contributo di Intesa Sanpaolo Innovation Center e KPMG, l'intera filiera ha generato 419 operazioni per un ammontare complessivo investito di oltre 2,3 miliardi di euro.

Il cuore dell'attività ha riguardato le startup italiane, che hanno attratto oltre 1,6 miliardi di euro distribuiti su 313 round (initial e follow-on), segnando un netto incremento rispetto agli 1,2 miliardi del 2024. Parallelamente, le startup estere fondate da imprenditori italiani hanno raccolto circa 600 milioni di euro attraverso 32 operazioni. “Il 2025 è stato il secondo miglior anno di sempre per il Venture Capital in Italia, con una crescita che ne ha consolidato la ripresa, anche grazie ai significativi investimenti dall’estero, pari al 45% del totale", ha spiegato Luca Pagetti, Head of Finanziamento Crescita Startup di Intesa Sanpaolo Innovation Center.

"La crescita strutturale e sostenibile del mercato del venture capital in Italia passa per uno sviluppo organico della domanda e dell’offerta di capitale – ha sottolineato Giovanni Fusaro, Direttore Osservatorio VeM –. Le iniziative messe in campo di recente dalle istituzioni vanno in questa direzione, pertanto auspichiamo che nei prossimi anni il nostro mercato possa fare un salto in avanti dal punto di vista quantitativo e qualitativo, grazie anche ad una virtuosa collaborazione tra tutti i soggetti della filiera dell’innovazione".

Il comparto dei Business Angel si mantiene solido con 74 milioni di euro investiti in autonomia su 74 operazioni, confermandosi sopra la media storica del quinquennio precedente. Significativo anche il contributo del Technology Transfer (TT), che ha registrato 93 operazioni per un valore di 592 milioni di euro, segnando una nuova fase di sviluppo grazie alla piena operatività dei fondi supportati da CDP Venture Capital SGR. "I risultati del 2025 delineano un mercato italiano dell’angel investing in una fase di piena maturazione e consolidamento, come dimostra l'ammontare complessivo investito in autonomia dai Business Angel italiani che si mantiene solido a circa 74 milioni di euro, superando la media storica del periodo 2020- 2024. Si nota inoltre una maggiore selettività degli investitori, che oggi puntano su un numero più contenuto di iniziative, ma con una qualità e una strutturazione più elevate, tanto che oltre la metà dei deal supera i 500mila euro", ha commentato Paolo Anselmo, Presidente IBAN.

L’ICT (Information and Communication Technology) si conferma il settore trainante, catalizzando il 40% degli investimenti, con un focus prevalente sulle tecnologie enterprise (71%) rispetto ai servizi digitali consumer (29%). Seguono il comparto Energia e Ambiente (11%), il Fintech (10%) e i settori Biotech e Healthcare (8% ciascuno).

A livello geografico, la Lombardia mantiene il primato assoluto: nel 2025 ha concentrato il 48% delle società target (99 operazioni), raddoppiando quasi il peso rispetto all'anno precedente. Seguono, a distanza, Lazio (8%) e Piemonte (6%).

Il ruolo delle imprese nel supporto alle realtà nascenti rimane centrale: circa il 27% dei round initial ha visto la partecipazione di realtà di Corporate Venture Capital, in linea con i dati del 2024. Il rapporto evidenzia inoltre una forte componente di capitali esteri, che hanno rappresentato il 45% del totale investito, a conferma dell'attrattività del sistema innovativo italiano nonostante l'instabilità macroeconomica globale.

"Il mercato del venture capital a livello globale ha chiuso l’anno con un forte slancio. Un segnale importante in un anno complesso, dominato da instabilità a livello geopolitico e macroeconomico. Secondo le nostre analisi, nell’ultimo trimestre del 2025 gli investimenti globali hanno raggiunto i 138 miliardi di dollari, il livello più alto degli ultimi 3 anni. Questa corsa a livello globale è stata alimentata
quasi interamente dall’impennata dei grandi round destinati alle aziende focalizzate sull’intelligenza artificiale", ha dichiarato Alessandro Soprano, Partner di KPMG.

(Foto: © rawpixel)
Condividi
```