Facebook Pixel
Milano 25-apr
0 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

Mephisto

In queste cose, di solito, il diavolo non mette la coda all’inizio, ma alla fine, quando la ripresa è ben avviata e la disoccupazione è finalmente scesa a livelli più tollerabili. Le banche centrali, si badi, hanno tutti gli strumenti per riassorbire in tempo la liquidità in eccesso. Il problema è che sono i politici, esattamente in quel momento, a bloccare le banche centrali perché non si sa mai, potrebbe sempre esserci una ricaduta ed è meglio restare ultraespansivi ancora un po’.

Weidmann non l’ha citata, ma c’è un’altra opera di Goethe che illustra bene questi rischi, l’Apprendista Stregone. Il mago si assenta e il giovane addetto alle pulizie dello studio cerca di creare, con un incantesimo preso dagli appunti del maestro, una scopa che pulisca da sola. All’inizio va tutto bene, ma quando il lavoro è compiuto l’apprendista non sa più come fermare la scopa, che comincia a combinarne di tutti i colori, finché non ritorna il maestro a rimetterla al suo posto. Nella nostra realtà accade il contrario. L’apprendista (le banche centrali) sa come uscire dall’incantesimo ed è il mago (la politica) che rischia di impedirglielo.

Che finisca bene o male, i prossimi due anni, e il 2013 in particolare, dovranno essere usati da chi investe per portare a casa il più possibile. Non ha senso vendere l’anima al diavolo in cambio di tante cose belle e poi non godere di queste, finché ci sono. È come indebitarsi con gli usurai per comprarsi una Ferrari e non usarla mai. Anche (soprattutto) chi è convinto che un giorno soffriremo la dannazione eterna dell’inflazione dovrebbe evitare di trascorrere gli anni dell’attesa circondandosi di tristissimi Bund. Meglio gozzovigliare con i Btp e i Bonos e avventurarsi ogni tanto (con le dovute precauzioni) nel quartiere a luci rosse e farsi sedurre dai bond regionali spagnoli (la Catalogna rende il 12 per cento, per chi ha titolo per chiedere il rimborso della trattenuta alla fonte) o addirittura greci. Sono le banche centrali che ce lo chiedono.
Condividi
"
Altri Top Mind
```