Facebook Pixel
Milano 17:35
34.271,12 -0,27%
Nasdaq 22:00
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 22:02
38.460,92 -0,11%
Londra 17:35
8.040,38 -0,06%
Francoforte 17:35
18.088,7 -0,27%

Mephisto

Guardiamo i Treasuries lunghi. Da quando sono stati presi in custodia dalla Fed non hanno fatto altro che salire in modo lento ed estremamente monotono. Le fasi di assestamento, come quella in corso, sono sempre durate pochi giorni. Certo, ora i Treasuries sono arrivati a un livello tale per cui è difficile che salgano ancora e sono quindi, trading o hedging a parte, denaro morto. In compenso è ora l’azionario globale e il governativo delle periferie europee a essere messo sotto tutela.

La put di Bernanke sulle borse non è più una rete elastica tesa qualche metro sotto i trapezisti. Ora c’è un telone semirigido, è a contatto degli acrobati e si solleva molto lentamente. Gli shock esogeni (Cina-Giappone, Israele-Iran, fiscal cliff) provocheranno, se ci saranno, dei sobbalzi, ma non le cadute nel vuoto che si potevano temere prima. I minishock macro, dal canto loro, sono già da qualche tempo totalmente ignorati. Guardare i dati brutti che continuano a uscire in America è perfino fuorviante, perché induce a non comprare o addirittura a vendere.

Prepariamoci a mercati azionari che saranno per lunghe fasi mortalmente noiosi, a un costo della volatilità in caduta continua e a movimenti fatti solo di rotazioni, senza influenza sull’indice. Per il momento la rotazione è verso i ciclici più volatili. I gestori sono incredibilmente sottopesati e stanno quindi sottoperformando gli indici su vasta scala. Per recuperare vendono i titoli più tranquilli e comprano quelli più aggressivi.

Tornando ai bond, la ricerca di rendimento spingerà in due direzioni, quella dell’allungamento della scadenza e quella dell’abbassamento della qualità. Per il momento vanno bene tutte e due. Più avanti, ai primi sentori d’inflazione, le scadenze lunghe soffriranno.

In sintesi, messa al sicuro una parte del portafoglio, per il resto bisogna smettere di pensare come un penitente. Per una certa altra parte del portafoglio si può addirittura provare a imparare a pensare come un tossico cui non importa molto se il mondo circostante va bene o male. Quello che importa è solo che la dose sia forte e pura. Il trionfo di Mephisto.
Condividi
"
Altri Top Mind
```