Facebook Pixel
Milano 11:15
34.094,9 +1,10%
Nasdaq 22-apr
17.210,88 0,00%
Dow Jones 22-apr
38.239,98 +0,67%
Londra 11:15
8.049,23 +0,32%
Francoforte 11:16
17.973,12 +0,63%

Banche d’affari ed istituti di credito: le diversità ignorate e non regolamentate

I mercati finanziari sono stati trasformati in un casinò dalla speculazione che compra e vende in continuazione

Greenspan deregolamentò i derivati e gli altri prodotti tossici come i sub-prime perché li considerava "un'innovazione finanziaria positiva per il funzionamento del libero mercato, vantaggiosi per i consumatori (!) e senza conseguenze. Infatti la crescente deregulation, affermava, sarebbe stata temperata dalla razionalità (inesistente) dei mercati", come si è puntualmente visto. Quando un organo ufficiale come la Fed legittima l'attività speculativa fine a sé stessa alimenta nei mercati aspettative di crescita infinita ed illusoria a quel punto il mercato dei derivati è esploso come si vede nei grafici:

Derivatives Market vs. World GDP
La strada dell'occupazione della finanza e delle banche d'affari era già stata preparata nel 1971 quando gli USA, unilateralmente, dichiararono finito il tempo della convertibilità del dollaro in oro, 20 dollari ogni grammo d'oro. La moneta venne sganciata dall'economia reale potendo assumere un volume non controllato e quindi infinito. Da lì il percorso è stato breve e devastante perché la finanza è diventata dominante sull'economia reale dando a tutti l'impressione di essere nel campo dei miracoli, esattamente quello che il gatto e la volpe indicano a Pinocchio per sotterrare le monete d'oro e fare crescere la pianta dello zecchino d'oro.

Totale over the counter outstanding derivatives ($ in Trillions)

Il fine della massimizzazione del profitto ha giustificato sia la "deregulation" che un liberismo sfrenato che alla fine fa vincere i più forti – non i migliori - e perdere gli altri. Un liberismo senza regole, eretto come fine, ha fatto saltare tutti i controlli giustificando la normalizzazione di comportamenti illeciti. Le immagini del crollo della Lehman nel 2008 erano solo la punta dell'iceberg come si è poi visto e si sta vedendo; i controllori sono diventati collusi con i controllati e così è saltato tutto. "Quis custodiet ipsos custodes?" scriveva Giovenale nelle "Satire" ed oggi siamo sempre lì perché la natura dell'uomo non è mai cambiata. Quel modello di finanza ha consentito alle banche d'affari di riprendere il ruolo speculativo alimentato dal mantra "creare valore per gli azionisti" che fino al 1999 era stato mitigato dalla Glass-Steagall Act. Il neoliberismo finanziario ha poi separato il capitale dal lavoro delocalizzandolo per rincorrere l'infinito aumento dello stesso e la ricchezza dai paesi collocandosi in una dimensione sovranazionale.

Ratio of total WEO to outstanding derivatives
Condividi
"
Altri Top Mind
```