Facebook Pixel
Milano 25-apr
0 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

Anticlimax

Cina e Brexit, niente drammi ma tossine a lento rilascio


Ma questo nulla, tranquillizzante da una parte, dovrebbe preoccupare dall'altra. Le due vicende sono saghe secolari e il fatto di avere sdrammatizzato delle scadenza artificiali non impedisce il rilascio lento di tossine nei prossimi anni e forse decenni.

Guardiamo all'America. Molti, in Europa, sono convinti che il protezionismo sia un'idea fissa di un Trump populista e regressivo. Ancora poco più di un anno di pazienza e alla Casa Bianca si insedierà un democratico che spazzerà via il ciarpame trumpiano e riaprirà le frontiere agli scambi. Peccato che il Nafta 2, il trattato con Canada e Messico che restringe la libera circolazione delle merci in Nordamerica prevista dal trattato originario, sia bloccato in Congresso e rischi di saltare perché i democratici lo ritengono non troppo protezionista ma troppo poco.

E peccato che la stessa sorte attenda il Memorandum of Understanding che verrà firmato (se e quando) tra Stati Uniti e Cina. Tra i motivi per cui si sta andando a rilento nonostante la voglia di Trump di portare a casa qualcosa e dichiararsi vincitore c'è che il fatto che i democratici lo accuserebbero di avere svenduto l'America in caso di accordo annacquato.

Quanto a Brexit, è una pia illusione pensare che l'Europa non continuerà a boicottare per anni il Regno Unito (e ad alimentarne il risentimento antieuropeo) anche dopo un qualsiasi accordo o non accordo. Anche un accordo equilibrato richiederebbe un lungo rodaggio e il contenzioso sarebbe senza fine.

Gli accordi commerciali richiedono decenni quando c'è buona volontà da tutte le parti. Se ci sono ambizioni di primato (Cina) paure esistenziali (America) o risentimenti di ogni genere (Brexit) i tempi si allungano ulteriormente.
Condividi
"
Altri Top Mind
```