Facebook Pixel
Milano 24-apr
0 0,00%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 -0,06%
Francoforte 24-apr
18.088,7 -0,27%

Silicon Valley Bank: la fine della finanza infinita e la crisi dell'occidente

Oggi siamo di fronte a un conflitto fra modelli culturali opposti, la politica dovrebbe ricongiungersi al mondo reale

"C'è del marcio in Danimarca" è la citazione di Marcellus nell'Amleto con cui fa riferimento non solo agli strani avvenimenti e alla presunta pazzia del principe, ma anche al precedente commento di Amleto che afferma che la Danimarca e il mondo stesso sono "un giardino incolto, pieno tutto di malefiche piante" (atto I, scena II). La citazione potrebbe essere applicata al sistema finanziario assunto come verità incontrovertibile ma marcio nelle sue radici, definite nel 1971 con la rivoluzione finanziaria che ha plasmato il modello occidentale quando Nixon dichiarò che la stampa del dollaro sarebbe stata sganciata dal controvalore reale dell'oro mettendo fine al sistema monetario basato sul "gold exchange standard". E' in tale contesto che nasce "Il tempo del dollaro": per dare un qualche valore a una moneta ormai "eterea" infatti, gli Usa inventano il petrodollaro ed il sistema Swift che obbligano i paesi occidentali ad usare il dollaro rafforzandolo come moneta di riferimento.

La svolta per la definitiva affermazione avviene poi con la caduta del muro di Berlino, che eliminando il principale avversario politico ed economico lascia campo libero al dominio della finanza e del dollaro come moneta globale di riferimento. La finanza diventa allora una verità incontrovertibile e l'economia cambia il suo DNA da scienza sociale a scienza positiva.

Su quelle radici si è costruito un mondo della finanza staccato dall'economia reale che ha potuto muoversi al di fuori di ogni limite quantitativo reale ma solo numerico ed infinito. L'illusione dell'infinita ricchezza è diventata verità incontrovertibile e la collusione tra finanza, politica ed Accademia è diventata la prassi dell'operare per massimizzare i valori troppo spesso fasulli attribuiti alle attività economiche in quanto costruiti sul nulla delle aspettative e senza legami con il mondo reale.

Non ci sono stati limiti di sorta all'espansione di questa suicida manovra che ora sta cominciando a portare i conti di un dissesto finanziario senza pari nella storia perché ha determinato il collasso del modello socioculturale occidentale costruito sui desideri e sul debito creato da una finanza senza controlli. Sono venuti meno i controllori troppo spesso allineati dalla cultura della finanza infinita da cui attingevano interessi finanziari; le società di rating, le società di certificazione dei bilanci, le big four, hanno avvallato tutto.
Condividi
"
Altri Top Mind
```