Facebook Pixel
Milano 22-apr
33.724,82 0,00%
Nasdaq 22-apr
17.210,88 +1,02%
Dow Jones 22-apr
38.239,98 +0,67%
Londra 22-apr
8.023,87 0,00%
Francoforte 22-apr
17.860,8 0,00%

Silicon Valley Bank: la fine della finanza infinita e la crisi dell'occidente

Oggi siamo di fronte a un conflitto fra modelli culturali opposti, la politica dovrebbe ricongiungersi al mondo reale


Poi il sistema troppo gonfiato ha cominciato a mostrare le prime bolle e nel 2008 il caso Lehman ha mostrato i limiti di un percorso cieco dettato solo dall'avidità senza scrupoli morali e regole idonee a contenere il disastro. La Fed di fronte al crollo del sistema anziché bollare il disastro criminale commesso ha preferito la strada del "troppo grande per fallire" ed ha salvato le prime cinque banche americane dando l'illusione che di fronte ai danni della finanza ci si sarebbe potuti salvare ed aumentando di conseguenza il "moral hazard" a commettere atti illeciti e di fatto cancellando con il salvataggio tutta la normativa sull'antitrust e sul lobbysmo finanziario.

Lehman non è servito ed oggi ci presentiamo al caso della Silicon Valley Bank che racchiude tutti i sintomi di un gigante malato e con i piedi di argilla. Da Lehman la Fed e tutte le altre banche centrali hanno inondato il sistema di carta moneta fiat, cioè senza sottostante dandola a tassi vicino allo zero, esattamente come aveva fatto Greenspan il santone della Fed agli inizi del nuovo secolo innescando il tonfo Lehman.

In questi anni però il sistema socioculturale del mondo occidentale si è indebolito e per realizzare il massimo profitto ha delocalizzato tutta la manifattura nell'est stordito da un'egemonia che si stava sgretolando facendo così crescere e prosperare a nuova vita i paesi a cui era stata affidata la manifattura occidentale.

La moneta stampata senza sottostante ha cominciato a rifare i danni dando l'illusione di una ricchezza infinita spingendo così le imprese ad assumersi rischi sempre più grandi ed a creare un debito pubblico e globale che ha continuato ad alimentarsi in un drammatico schema Ponzi. Abbiamo dimenticato la lezione di Hyman Minsky che aveva indicato come "Minsky moment" il momento in cui l'azzardo morale e finanziario finisce per crollare sotto il debito alimentato dalle illusioni della crescita infinita.
Condividi
"
Altri Top Mind
```