Facebook Pixel
Milano 29-apr
34.296,31 0,00%
Nasdaq 29-apr
17.782,71 +0,36%
Dow Jones 29-apr
38.386,09 +0,38%
Londra 29-apr
8.147,03 0,00%
Francoforte 29-apr
18.118,32 0,00%

L'altra metà del cielo

Le politiche fiscali continuano a sostenere l'economia


Nei prossimi tre mesi la politica fiscale americana avrà anche una particolare influenza sull'andamento quotidiano dei mercati. Comunque si risolva lo scontro sul tetto all'indebitamento, le emissioni del Tesoro subiranno conseguenze rilevanti, prima rallentando e poi, a partire da agosto, accelerando bruscamente per riempire le casse ormai svuotate. L'accelerazione delle emissioni assorbirà liquidità e farà probabilmente lievitare i tassi. La Fed sarà al lavoro per mitigare le conseguenze, che comunque si sentiranno.

L'amministrazione Biden sta rispolverando vecchie proposte per aggirare la questione del tetto. Sia l'invocazione del XIV Emendamento, sia la coniazione di una o più monete con un valore nominale di un trilione di dollari da collocare presso la Fed si prestano però a contestazioni da parte della Corte Suprema.

Da questo discorso traiamo due conclusioni. La prima strategica, deve indurre gli investitori a una certa prudenza negli investimenti obbligazionari con scadenze lunghe perché l'inflazione, che nei prossimi mesi continuerà ciclicamente a scendere, difficilmente resterà su livelli vicini al 2 per cento quando l'economia, a partire dall'anno prossimo, tornerà ad accelerare.

La seconda conseguenza, sul piano tattico, è di preparare i portafogli a un possibile aumento di volatilità nelle prossime settimane per effetto dello scontro politico sul tetto all'indebitamento. Si tratta in pratica di creare adesso un po' di spazio per la liquidità in modo da potere approfittare di eventuali momenti di tensione in giugno e luglio.
Condividi
"
Altri Top Mind
```