Facebook Pixel
Milano 23-mag
0 0,00%
Nasdaq 23-mag
20.916 -0,93%
Dow Jones 23-mag
41.603 -0,61%
Londra 23-mag
8.718 -0,24%
Francoforte 23-mag
23.630 -1,54%

Segnali positivi

America in accelerazione, mercati equilibrati

Un segnale radio proveniente dalla Luna impiega poco più di un secondo per arrivare a noi. Da Marte occorrono dai 5 ai 20 minuti, a seconda della posizione del pianeta.

Il segnale proveniente dall'economia reale arriva ai mercati con un ritardo che va da qualche giorno a due-tre settimane (per qualche dato anche di più di un mese). Questo significa che i mercati, in questo momento, non stanno osservando l'economia in tempo reale, ma quella di alcune settimane fa.

Per cercare di rispondere a questo problema, negli ultimi anni si sono diffusi modelli che raccolgono tutte le statistiche economiche disponibili, con una particolare enfasi su quelle ad alta frequenza, quelle cioè che sono rilevate tutti i giorni (come, ad esempio, il prezzo della benzina). Questa tecnica, detta nowcasting, prende il nome dai modelli meteorologici che forniscono le previsioni a brevissimo termine, fino a due ore.

Sono tecniche imperfette, ovviamente, e danno risultati diversi in funzione del peso che il modello attribuisce a questo o quell'indicatore. Sono però molto utili per avere un'idea sintetica di quello che sta avvenendo in questo momento.

Bene, la Fed di Atlanta, che produce uno dei nowcast più autorevoli, l'8 agosto ha alzato ulteriormente la velocità annualizzata a cui sta correndo l'economia americana nel terzo trimestre. Dai suoi calcoli, che raccolgono le cinque settimane dall'inizio di luglio, la velocità è del 4.1 per cento.

Sappiamo naturalmente che l'economia è una grande macchina che procede a velocità irregolare, come un'auto in città. Un mese forte può essere seguito da un mese debole e viceversa. David Rosenberg nota maliziosamente che il 2.4 per cento annualizzato del secondo trimestre, che tanto è piaciuto ai mercati, è praticamente lo stesso livello che fu toccato in passato nel trimestre che precedette una recessione. E questo, negli ultimi decenni, è accaduto tre volte. È un po' come dire che un quarto d'ora prima del temporale il cielo, a volte, è ancora completamente sereno.
Condividi
"
Altri Top Mind
```