Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Cambio della guardia

Nuovi problemi prendono il posto dei vecchi

I mercati si devono confrontare in questi giorni con due problemi nuovi, la tensione in Medio Oriente e il rialzo dei tassi a lungo termine. Non sono ovviamente problemi di poco conto, ma vanno considerati alla luce del miglioramento (o, come minimo, del mancato deterioramento) che continua sull'altro fronte, quello dei problemi che ci hanno preoccupato nell'ultimo anno, ovvero crescita, Cina e inflazione.

In altre parole ci sono problemi nuovi che sostituiscono problemi vecchi.

La tensione geopolitica è ovviamente la preoccupazione maggiore, perché è difficile da modellizzare. Sui tassi si possono fare calcoli di impatto, su un conflitto no, perché è impossibile prevedere la sua evoluzione.

La guerra in Ucraina è stata finora un conflitto circoscritto e non lo è stata per caso, ma per la volontà dei belligeranti di non superare un certo grado di coinvolgimento e di durezza. Qualsiasi guerra è orrore, ma nel conflitto ucraino non abbiamo visto bombardamenti a tappeto delle città, allargamento del campo di guerra ai paesi vicini o coinvolgimento sistematico dei civili.

Nel Levante è più difficile escludere del tutto la possibilità di un allargamento a macchia d'olio del conflitto. L'aspetto più incoraggiante è che nessuno, in questo momento, pare avere molta voglia di impegnarsi in quella direzione.

Israele dichiara di volere effettuale un'operazione di polizia in un'area circoscritta e vede come una minaccia molto seria un eventuale intervento di Hezbollah nel nord. Hamas, da sola, non può fare molto. L'Egitto, che dipende in misura significativa dagli aiuti americani e sauditi, non ha grandi margini di manovra ed è comunque in rapporti di relativamente buon vicinato con Israele. L'Arabia Saudita non ha certo brillato nel conflitto yemenita e la sua forza militare effettiva (ammesso e non concesso che voglia usarla) è un grande punto di domanda. È inoltre impegnata in programmi di sviluppo interno molto costosi, che considera indispensabili per mantenere il consenso. Un petrolio a 100 dollari le andrebbe benissimo, ma andare oltre comporterebbe il rischio di una recessione globale e di un successivo crollo del greggio.

Quanto agli Stati Uniti, l'apertura di un secondo fronte dopo quello ucraino renderebbe ancora più impegnativo il presidio del Pacifico, il cui controllo è il vero obiettivo strategico americano. Resta l'incognita iraniana. In questo momento Teheran esporta più petrolio rispetto agli anni scorsi. In un contesto di erosione del consenso interno mantenere sotto controllo l'economia ed evitare un inasprimento delle sanzioni diventa ancora più importante del solito. Si può inoltre supporre che la dirigenza iraniana non voglia rischiare di mettere in gioco Hezbollah (che ha comunque un suo grado di autonomia) dopo l'indebolimento (o annientamento) a cui Hamas andrà probabilmente incontro.
Condividi
"
Altri Top Mind
```