Facebook Pixel
Milano 12:16
34.105,28 -0,14%
Nasdaq 8-mag
18.085,01 0,00%
Dow Jones 8-mag
39.056,39 +0,44%
Londra 12:16
8.356,43 +0,03%
Francoforte 12:16
18.555,64 +0,31%

Inflazione

Perché è bene diffidare delle tesi troppo semplici


Ma che farà l'Europa, dopo avere speso tanti soldi per avere le sue batterie, per difendere la sua nuova industria dalla concorrenza cinese? Metterà alti dazi, così come Trump, se eletto, metterà dazi del 60 per cento su tutti i prodotti cinesi. Dal canto suo la Cina non starà per sempre a guardare e chiuderà anche lei il suo mercato (già adesso è considerato poco patriottico comprare cellulari stranieri). L'effetto di queste misure sarà il rialzo dei prezzi che i produttori domestici potranno imporre ai consumatori. Solo America Latina e Africa, sulle quali si riverseranno gli esportatori delle tre regioni più industrializzate, potranno godersi il basso costo di un'auto elettrica cinese e potranno scegliere il migliore offerente per ogni prodotto. Peccato, come nota Michael Pettis, che per importare tutte queste belle cose America Latina e Africa dovranno riuscire ad esportare altrettanto o, almeno, a vendere tante loro obbligazioni nel resto del mondo.

Non ancora chiariti, d'altra parte, sono anche gli effetti dell'invecchiamento e della crisi della natalità. Se nel decennio scorso si pensava che fossero deflazionistici, oggi si tende a pensare che possano essere inflazionistici. I vecchi sempre più numerosi, dopo tutto, hanno molti più soldi da spendere dei giovani sempre più scarsi.

Né sono studiati come dovrebbero temi come la scarsità strutturale di abitazioni nel mondo, che crea una spinta al rialzo dei prezzi delle case sia in assoluto sia in rapporto al reddito.
Temi ampi, come si vede, e così complessi da rendere poco credibili le affermazioni di chi dice con sicurezza che i prezzi torneranno stabili come nel decennio scorso o di chi al contrario afferma che l'inflazione sarà un fenomeno permanente. Viene piuttosto da pensare a una volatilità dell'inflazione futura e alla necessità di mantenere comunque, nei portafogli, asset reali che la possano compensare.

Condividi
"
Altri Top Mind
```