Facebook Pixel
Milano 10:51
35.363,92 -0,01%
Nasdaq 15-mag
18.596,65 0,00%
Dow Jones 15-mag
39.908 +0,88%
Londra 10:51
8.411,78 -0,40%
Francoforte 10:52
18.836,18 -0,18%

L'ora dei dubbi

Mercati meno convinti, ma la Fed taglierà comunque


Le cose non sono però così semplici, perché il fronte del no landing si divide a sua volta in due correnti. La prima ipotizza che l'aereo dell'economia si stabilizzi per tutto l'orizzonte prevedibile su un'altitudine e una velocità elevate e che tutto vada per il meglio con l'inflazione al 3, invece che al 2, come solo prezzo da pagare.

La seconda corrente vede invece l'inflationary boom come canto del cigno di questo ciclo espansivo concitato e irregolare. Presto o tardi, secondo questa visione, la ripresa dei tassi a lungo termine porterà a una contrazione dei multipli azionari e, nel caso peggiore, a un vistoso rallentamento della crescita e degli utili, con una possibile recessione tra la fine di quest'anno e l'inizio del prossimo.

La Fed entra a gamba tesa in queste discussioni con un Powell che in apparenza ondeggia (colomba dopo l'ultimo Fomc, quasi falco venerdì scorso, di nuovo colomba nell'incontro di ieri a Stanford) ma che nella sostanza ribadisce un messaggio abbastanza semplice. Il rialzo dell'inflazione lo vediamo anche noi, dice, ma non ci preoccupa. Al massimo ritarderemo di poco l'inizio del ciclo di riduzione dei tassi, che abbiamo promesso e che avvieremo comunque in tempi brevi.

Il messaggio della Fed da una parte rassicura i mercati e stende una rete di protezione per l'azionario, togliendo di mezzo le ipotesi di crash che gli short stavano cominciando ad accarezzare e provando a diffondere. Dall'altra alimenta ancora di più il dibattito.

Se la Fed continua senza esitazioni per la sua strada (magari per pressioni politiche) e sbaglia analisi come nel 2021, dicono alcuni, ci aspetta fra qualche tempo un nuovo 2022 con una Fed costretta a ritornare sui suoi passi e ad alzare di nuovo i tassi.

In alternativa, dicono altri, la Fed vede un rallentamento dell'economia all'orizzonte e cerca di prevenirlo o contenerlo tagliando i tassi mentre ancora splende il sole.
Condividi
"
Altri Top Mind
```