(Teleborsa) -
Danaher, società statunitense attivo nel settore delle apparecchiature medicali, ha stipulato un
accordo definitivo per l'acquisizione di Masimo, fornitore di soluzioni diagnostiche specialistiche per la pulsossimetria e altre soluzioni di monitoraggio dei pazienti, principalmente in ambito di terapia intensiva. In base ai termini dell'accordo, Danaher acquisirà tutte le azioni ordinarie Masimo in circolazione per un importo di 180 dollari per azione in contanti, per un
valore aziendale totale di circa 9,9 miliardi di dollari, inclusi l'indebitamento presunto e al netto della liquidità acquisita. Ciò rappresenta un multiplo di transazione di circa 18 volte l'EBITDA stimato per il 2027, o 15 volte includendo il pieno beneficio delle sinergie annuali previste.
"Seguiamo questa azienda innovativa da molti anni e la consideriamo un'eccellente soluzione strategica per Danaher -
Rainer Blair, CEO di Danaher - Masimo è leader nella pulsossimetria e in altre soluzioni di monitoraggio dei pazienti, che, insieme al suo marchio affidabile e alla sua tecnologia differenziata, rafforzeranno notevolmente il nostro portfolio di prodotti diagnostici. Grazie al Danaher Business System e alla nostra presenza globale, vediamo opportunità per espandere la portata di Masimo e continuare a migliorare i risultati per i pazienti, in particolare quelli in terapia intensiva".
Al completamento dell'operazione,
Masimo sarà una società operativa indipendente all'interno del segmento Diagnostics di Danaher, insieme a Radiometer, Leica Biosystems, Cepheid e Beckman Coulter Diagnostics. Si prevede che Masimo contribuirà all'utile netto rettificato per azione ordinaria da 0,15 a 0,20 dollari nel primo anno completo e di circa 0,70 dollari nel quinto anno completo successivo al completamento.
Sotto la proprietà di Danaher, si prevede che
Masimo genererà un EBITDA di oltre 530 milioni di dollari nel 2027. Inoltre, Danaher prevede di realizzare oltre 125 milioni di dollari di sinergie di costo annuali e oltre 50 milioni di dollari di sinergie di fatturato annuali entro il quinto anno completo successivo al completamento dell'acquisizione.