Milano 23-dic
44.607 0,00%
Nasdaq 19:00
25.656 +0,27%
Dow Jones 19:02
48.731 +0,60%
Londra 13:35
9.871 -0,19%
Francoforte 23-dic
24.340 0,00%

Somec, ok ad AuCap da 6,1 milioni di euro riservato ad azionista di controllo per rafforzamento

Finanza
Somec, ok ad AuCap da 6,1 milioni di euro riservato ad azionista di controllo per rafforzamento
(Teleborsa) - Il Consiglio di Amministrazione di Somec, società quotata su Euronext Milan e attiva nella realizzazione di progetti in ambito navale e civile, ha deliberato un aumento di capitale a pagamento e in via inscindibile, con esclusione del diritto di opzione, per un importo complessivo pari a 6.110.000 euro, comprensivo di sovrapprezzo.

L'Aumento di Capitale in Natura si inserisce nella volontà dell'azionista di maggioranza di rafforzamento del patrimonio del Gruppo e nell'ambito dell'accordo modificativo del contratto di finanziamento in essere tra Somec e BNL BNP Paribas, Intesa Sanpaolo e UniCredit. L'efficacia di tale accordo, formalizzato in data 27 marzo 2025 è stata espressamente subordinata, in via risolutiva, al perfezionamento dell'Aumento di Capitale in Natura entro il 30 giugno 2025.

L'Aumento di Capitale in Natura è riservato in sottoscrizione a VIS S.r.l., società interamente controllata dall'azionista di riferimento della società, Venezia S.p.A., e sarà liberato da quest'ultima mediante conferimento in natura del contratto di leasing attualmente in essere tra VIS e BCC Leasing, relativo all'immobile adibito a sede principale della società, attualmente concesso in locazione da VIS a Somec.

L'Aumento di Capitale in Natura prevede l'emissione di complessive 381.875 azioni ordinarie, prive di valore nominale, corrispondenti al 5,53% del capitale di Somec ante aumento, aventi godimento regolare e le medesime caratteristiche di quelle già in circolazione, al prezzo di emissione di 16,00 euro per azione. La congruità del prezzo di emissione è stata attestata dalla società di revisione.
Condividi
```