Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Dirompenti Incertezze

Troppe incognite sociali sulla gestione di una "crisi senza fine"


Passato agosto, alla vera riapertura, prevale l'incertezza sociale ed economica che il governo non sa come affrontare: si trova prigioniero della post-emergenza, incapace di assicurare la "nuova normalità" che vorrebbe instaurare. Per mantenere la centralità decisionale, di tornare al passato non se ne parla: ci sono i soldi da gestire, i favori da concedere, i privilegi da togliere. Il potere è questo.

Di fronte alla realtà, quella vera, alle imprese che non riaprono ed a quelle che contano di chiudere, ed alla nuova frattura sociale tra coloro che si sentono ancora protetti e coloro che si ritrovano già abbandonati, la narrazione politico-sanitaria è in crisi.

Si gioca con le previsioni, con una ridicola altalena tra i minori ribassi ed i maggiori rialzi rispetto alle attese, e le poche note di stima sull'andamento del mese di agosto: se si salvano le spese alimentari, per il resto è buio pesto.

I danni creati al tessuto economico e sociale dal lockdown sono stati enormi e le misure d'emergenza stanno scadendo, dalla Cassa Integrazione Guadagni al divieto dei licenziamenti. La nuova normalità rischia di essere devastante: un inferno sociale più che un limbo infinito, tra la moda dello smart working e le parole d'ordine sulla nuova digitalizzazione della Società.
Condividi
"
Altri Editoriali
```