Facebook Pixel
Milano 18-apr
0 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 +0,37%
Francoforte 18-apr
17.837,4 +0,38%

Quel Tubo è di troppo

Usa e Germania: la prova di forza va oltre il North Stream 2


Ma il punto cruciale rimase il rifornimento di gas per l'Europa meridionale.

Una posta in gioco enorme, visto che fino ai recenti ritrovamenti nel Mediterraneo orientale, con giacimenti enormi di fronte ad Israele, alle foci del Nilo in Egitto ed intorno all'isola di Cipro, fino a qualche anno fa c'erano solo queste tre alternative in gioco:
  1. la prima ipotesi di pipeline, avrebbe attinto alle risorse dell'Iraq, con il progetto Nabucco, mettendo a frutto l'impegno militare profuso nell'abbattimento del regime di Saddam Hussein;
  2. la seconda ipotesi, il South Stream, avrebbe attinto alle risorse di gas provenienti dalla Russia: inizialmente poggiata sui fondali del Mar Nero, dopo aver attraversato Bulgaria, si sarebbe sdoppiato con un braccio verso nord che avrebbe alimentato la Serbia e poi l'Austria, ed un braccio verso sud che avrebbe alimentato la Grecia per poi arrivare in Italia;
  3. la terza ipotesi, una pipeline in più segmenti, avrebbe attinto alle risorse dell'Azerbaijan: prima con il SCP (Oleodotto Sud Caucasico), poi con il TANAP (Oleodotto Trans Anatolico) ed infine con il TAP (Trans Adriatic Pipeline) che avrebbe alimentato la Grecia e poi dopo la tratta sottomarina sarebbe approdato in Italia, a Brindisi.
GasdottoI rapporti tra l'America e la Russia proseguirono fluidi fino all'estate del 2008, quando scoppiò un conflitto armato in Georgia, una Repubblica caucasica che arriva alle sponde del Mar Nero, per il controllo della Ossezia: questa zona meridionale della Georgia, che invoca il separatismo, è strategicamente indispensabile per far transitare il petrolio che proviene dall'Azerbaijan. Chi controlla l'Ossezia è in grado di consentire ovvero di ostacolare il passaggio del gasdotto che si alimenta con il gas dell'Azerbaijan: la Russia, ovviamente, ha tutt'altri interessi.
Condividi
"
Altri Editoriali
```