Facebook Pixel
Milano 11:28
33.668,97 -0,63%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 11:28
7.826,68 -0,64%
Francoforte 11:28
17.689,62 -0,83%

Quel Tubo è di troppo

Usa e Germania: la prova di forza va oltre il North Stream 2



La crisi politica in Ucraina nel 2014, dopo le rivolte di piazza Maidan a Kiev che portarono alla caduta del governo filorusso, al conflitto militare nel Donbass ed alla riunificazione della Crimea con la Russia, ha determinato una tensione internazionale crescente, con gli Usa e poi l'Unione europea che hanno elevato sanzioni contro Mosca per aver compiuto una gravissima violazione del diritto internazionale.

Gasdotto TAPLe sanzioni americane nei confronti della Russia sono andate a colpire le aziende, senza distinzione per la loro nazionalità, che anche indirettamente sono coinvolte nella realizzazione del North Stream 2, un gasdotto che ormai è quasi concluso, visto che mancano solo pochi chilometri per il completamento della posa dei tubi sottomarini.

Inutile dire che il formato G8 è ormai morto e sepolto. La Russia, soprattutto con la Amministrazione Biden, è tornata ad essere nel mirino: di certo, non consentirà nessun successo politico al Presidente Vladimir Putin.

Chissà quali calcoli si fanno a Berlino:

  • se magari teme di aver osato troppo, sfidando le contrarietà statunitensi nei confronti del North Stream 2, o forse pensa che l'America sia diventata ormai troppo debole per una prova di forza diretta, e che quindi non le metterà mai sanzioni dirette;
  • se pensa davvero di potersi fare scudo con l'Unione europea e di poter contare sul progetto di Esercito europeo, che solo in quanto tale parteciperà alla NATO, e magari si è convinta che questa è l'ultima occasione per dimostrare che l'Europa è finalmente indipendente dalla tutela americana.
Condividi
"
Altri Editoriali
```