Domenica 20 Giugno 2021, ore 06.14
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Lifecare State, il nuovo Leviatano

Potere assoluto per la Protezione della vita umana e del Pianeta

Guido Salerno Aletta
Guido Salerno Aletta
Editorialista dell'Agenzia Teleborsa
1 2 3 »

A partire dagli anni Ottanta, con una crisi dopo l'altra, il liberismo ha costretto gli Stati a smantellare il sistema di diritti sociali creato con il Welfare State nelle due patrie del capitalismo, nell'Inghilterra di Lord Beveridge e negli Stati Uniti di F. D. Roosevelt.

La liberalizzazione dei movimenti di capitale e la apertura dei mercati ha reso ingestibili i processi di crescita.

Da un anno a questa parte siamo di fronte ad un nuovo passaggio, cruciale, che riguarda i diritti di libertà e la legittimazione del potere degli Stati.



Dopo secoli di lotta contro Monarchi assoluti ed i Dittatori di ogni genere, in Occidente stanno evaporando senza un sussulto i presidi, le garanzie ed i limiti che sono stati imposti agli Stati con le Costituzioni democratiche.

Sono diventate carta straccia.

Cominciando da Wuhan, la epidemia ancora in corso ha legittimato restrizioni senza precedenti alle libertà degli uomini: non solo a quelle di circolazione e di riunione, e limitazioni alle connesse attività economiche e sociali per evitare i contagi, ma anche doveri di comportamento personale e professionale. Dalle quarantene fiduciarie e non, agli obblighi di comunicazione circa i propri spostamenti ed i contatti avuti con terzi, è stato un crescendo.
1 2 3 »
Altri Editoriali
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.