Milano 9-ott
0 0,00%
Nasdaq 9-ott
30.883 +0,51%
Dow Jones 9-ott
51.655 +0,83%
Londra 9-ott
10.552 +1,06%
Francoforte 9-ott
25.087 +1,13%

Lifecare State, il nuovo Leviatano

Potere assoluto per la Protezione della vita umana e del Pianeta


Il trilemma secondo cui esiste una inconciliabilità assoluta tra Democrazia, Stati e Globalizzazione dei mercati, per cui una delle tre polarità deve comunque annichilirsi rispetto alle altre, trova un approdo nella rilegittimazione della funzione degli Stati: se a questi spetta il Potere assoluto per la Protezione della vita umana e la tutela del Pianeta, viene meno la impostazione tradizionale secondo cui gli Stati rappresentano la volontà democratica e disciplinano la globalizzazione dei mercati a tutela dei propri cittadini.

Ma gli Stati non sono in grado di disciplinare la globalizzazione nell'interesse dei propri cittadini, magari imponendo dazi o vincoli per evitare che lo sfruttamento del basso costo del lavoro crei un dumping a loro danno: anzi, è acquisito che la funzione della globalizzazione risiede nel livellare i redditi ed i diritti verso il basso.
Nei confronti del nuovo Leviatano, il Sovrano assoluto nella Protezione della vita Umana e della Natura, i mercati dovranno soggiacere ai vincoli ambientali così come gli uomini dovranno essere sottomessi ai vincoli sanitari: la salute del pianeta e quella degli uomini si unificano in un unico sistema di vincoli e di Poteri di protezione, non esisterà più la storica libertà dallo Stato, né per gli uomini né per le imprese.

Potere assoluto per Protezione della vita umana e del Pianeta

Lifecare State, il nuovo Leviatano

(Foto: PublicDomainPictures)
Condividi
"
```