Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Il Triplo Gioco di Francia e Germania

Prima gli interessi nazionali, poi il condominio a nome della Ue, infine la Nato


Ma non c'è niente nel resoconto della videoconferenza tra Macron, Merkel e Xi Jinping che richiami le Dichiarazioni sottoscritte al termine del Summit NATO tenutosi a Bruxelles lo scorso 14 giugno. I 30 Alleati avevano infatti sottolineato che:

"Noi fronteggiamo svariate minacce, la competizione sistemica proveniente da poteri assertivi ed autoritari, così come le sfide crescenti che vengono portate da ogni direzione strategica alla sicurezza dei nostri Paesi e dei nostri cittadini.
Le azioni aggressive della Russia costituiscono una minaccia per la sicurezza Euro-Atlantica; il terrorismo in tutte le sue forme e manifestazioni rimane una minaccia persistente per tutti noi.
Stati ed attori non-statali sfidano l'ordine internazionale basato sulle regole e cercano di minare la democrazia in giro per il globo. L'instabilità al di là dei nostri confini sta contribuendo al traffico di persone ed alla migrazione irregolare.
La crescente influenza della Cina e le sue politiche internazionali possono presentare sfide che noi dobbiamo affrontare insieme come una Alleanza. Noi ingaggeremo la Cina in vista della difesa degli interessi di sicurezza della Alleanza".

D'altra parte, il 2 luglio, Macron aveva avuto una conversazione telefonica con il Presidente russo Vladimir Putin, nel corso della quale "avevano evocato la necessità di prolungare il nostro dialogo strutturato sulla stabilità strategica del continente europeo". Macron "aveva ricordato la volontà della Francia che possa instaurarsi una relazione di maggior fiducia tra l'Unione europea e la Russia".

Prima gli interessi nazionali, poi il condominio a nome della Ue, infine la NATO

Il Triplo Gioco di Francia e Germania
Condividi
"
Altri Editoriali
```