Facebook Pixel
Milano 15:30
34.185,8 +0,72%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 0,00%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 15:30
8.121,36 +0,53%
Francoforte 15:30
18.071,07 +0,86%

Concessioni balneari: Gare sì, ma niente Aste

Procedure di gara competitive, per tutelare il "diritto di accesso al mare"


  • La assegnazione delle concessioni sarà effettuata sulla base della migliore offerta economica, in termini di migliori servizi offerti al prezzo minore per i clienti.
  • Occorre valorizzare gli impianti balneari esistenti, sia in termini di asset fisici che di avviamento commerciale: chiunque subentri nella nuova concessione deve farsene carico, versando l'importo con l'atto di sottomissione. Naturalmente, da questo onere sono sollevati i gestori degli impianti attuali, nel caso che risultino assegnatari della nuova concessione, sulla base della procedura aperta e trasparente che sarà stata bandita.
  • Avendo stabilito quali spiagge saranno finalmente lasciate "libere" senza essere più affidate in regime di concessione, i proventi delle nuove assegnazioni dovranno essere destinati innanzitutto al rimborso del valore degli impianti lasciati dai precedenti concessionari, con la possibilità di rivenderli sul mercato.
  • Ai Comuni sarà devoluta una percentuale sui proventi fiscali derivanti dalla gestione degli stabilimenti: saranno interessati così non all'incasso una tantum del canone di concessione, ma ad una efficiente operatività degli stessi.
  • Per evitare la formazione di oligopoli, i partecipanti alle gare dovranno dichiarare il regime di proprietà a monte: nessun gruppo, anche presentandosi con articolazioni societarie diverse, potrà aggiudicarsi più dell'1% del totale delle concessioni, considerando il valore demaniale complessivo che deriva dalla dimensione dell'area concessa moltiplicata per il valore fisso della "stella" che caratterizza lo stabilimento.

Procedure di gara competitive,
per tutelare il "diritto di accesso al mare"

Concessioni balneari:
Gare sì, ma niente Aste
Condividi
"
Altri Editoriali
```