Facebook Pixel
Milano 25-apr
33.939,75 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 0,00%
Francoforte 25-apr
17.917,28 0,00%

La carica degli euroscettici: Grillo vede Farage

Politica
La carica degli euroscettici: Grillo vede Farage
(Teleborsa) - Niente sconfitta per Beppe Grillo che, superate le prime ventiquattrore, torna a far sentire la sua voce più forte che mai. Le elezioni europee non sono state una Waterloo del movimento degli euroscettici, secondo Grillo, ma hanno visto crescere il peso delle forze che contrastano l'euro e le sue istituzioni.

E' dalla Francia e dalla Gran Bretagna, due delle maggiori economie europee, che arriva la sfiducia nei confronti dei centri di potere di Bruxelles e Strasburgo, con l'ascesa di Marine Le Pen in Francia e degli euroscettici di Farange in Gran Bretagna. E proprio a quest'ultimo si rivolge Beppe Grillo, convinto che il trionfo "è solo una questione di tempo" e che bisogna conquistare spazio in UE.

Rigettata la mano testa di Marine Le Pen, qualche mese fa, Grillo ha avviato una nuova strategia d'attacco, aprendo a possibili coalizioni e volando a Bruxelles per incontrare il leader del movimento britannico Ukip. Un pranzo di lavoro proficuo, che ha visto i due leader concordare su un obiettivo comune, quello di "causare guai a Bruxelles" e "combattere contro i burocrati". "Siamo ribelli con una causa e combatteremo con il sorriso", ha detto l'ex comico al suo collega britannico.

Intanto, un'altra alleanza si profila nell'emiciclo dell'Europarlamento, quella fra la Lega di Matteo Salvini ed il movimento degli euroscettici di estrema destra francesi. Proprio Salvini, ieri, è volato di nuovo a Bruxelles per incontrare la collega Marine Le Pen e, transitando all'aeroporto di Malpensa, ha incontrato proprio Grillo che si imbarcava con la stessa destinazione.
Condividi
```