Facebook Pixel
Milano 23-apr
34.363,75 0,00%
Nasdaq 23-apr
17.471,47 +1,51%
Dow Jones 23-apr
38.503,69 +0,69%
Londra 23-apr
8.044,81 0,00%
Francoforte 23-apr
18.137,65 0,00%

Governo, Mattarella: lunedì 7 maggio nuovo giro di consultazioni

Il Capo dello Stato vuole verificare se i partiti hanno altre prospettive di maggioranza di governo dopo il fallimento dell'ipotesi M5S-PD

Politica
Governo, Mattarella: lunedì 7 maggio nuovo giro di consultazioni
(Teleborsa) - Lunedì 7 maggio 2018 il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, darà il via a un nuovo round di consultazioni, che si terranno in un'unica giornata, "per verificare se i partiti abbiano altre prospettive di maggioranza di governo".

"A distanza di due mesi le posizioni di partenza dei partiti sono rimaste invariate. Non è emersa alcuna prospettiva di maggioranza di governo", si apprende da un tweet del Quirinale dopo il fallimento dell'ipotesi M5S-PD. Oggi 3 maggio si tiene la direzione del Partito Democratico ma l'esito sembra ormai scontato, dopo il secco "no" di Matteo Renzi alla formazione di un governo con i pentastellati.

Tenta un riavvicinamento al capo del Movimento 5 Stelle Luigi Di Maio il leader della Lega Matteo Salvini. "Di Maio è arrivato secondo, ma nonostante gli insulti sono pronto a mettermi al tavolo con lui e parlare di riforme". Sul tema Berlusconi, Salvini ha ribadito la sua fedeltà alla coalizione di centrodestra: "io rimango fedele non a una persona, ma al voto degli italiani. M5S e Pd hanno problemi interni, ma 60 milioni di italiani non possono dipendere da Di Maio e Renzi".

"Fino all'ultimo proviamo a mettere insieme un Governo, ma gli altri non devono rimanere arroccati sul monte a dire quello mi piace e l'altro no", spiega Salvini avvertendo che tornare al voto sarebbe solo una perdita di tempo.






Condividi
```