Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Credito per lo studio, arriva il finanziamento "Per Merito" su misura per lo studente

L'iniziativa è stata lanciata da Intesa Sanpaolo nell'ambito di Fund for Impact, il fondo creato per le categorie con difficoltà di accesso al credito

Economia
Credito per lo studio, arriva il finanziamento "Per Merito" su misura per lo studente
(Teleborsa) - Nasce "Per Merito" una iniziativa dedicata agli studenti universitari che potranno accedere ad un finanziamento allo studio senza dover fornire garanzie familiari o personali, purché siano in regola con gli esami. E' una iniziativa lanciata da Intesa Sanpaolo, nell'ambito di Fund for Impact, il fondo creato per le categorie con difficoltà di accesso al credito.

"Questa è la prima iniziativa che fa capo al fondo d’impatto creato nell'ambito del nostro Piano di Impresa. Con uno stanziamento di 250 milioni di euro, mettiamo 1,25 miliardi di nuove risorse a disposizione di realtà con una minore capacità di accesso al credito come giovani famiglie, ricercatori, nuova imprenditoria, studenti", ha spiegato il CEO della banca Carlo Messina.

Chi vi può accedere - Da oggi ogni studente residente in Italia, iscritto presso una università italiane ed estere, enti di alta formazione post diploma come l’AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica) o un master, ma dal secondo trimestre 2019 la possibilità sarà estesa anche a chi frequenta gli ITS - Istituti Tecnici Superiori e altri enti formatori post diploma secondario, nonché agli studenti che sono interessati a partecipare o estendere il periodo all’estero dell’Erasmus. L'unica condizione è essere in regola con gli studi. Gli studenti che mantengono un ritmo di almeno venti crediti formativi (CFU) o l’80% degli esami previsti dal piano di studi nel semestre possono beneficiare del prestito senza fornire garanzie personali o familiari.

Le condizioni sono vantaggiose - Il prestito offre una linea di credito fino a 5.000 euro l’anno per i fuori sede e 3.000 euro per chi studia in sede, fino a cinque anni, per coprire spese di studio, mobilità, residenza e periodi formativi all'estero. Per università all'estero, master o caratteristiche particolari del corso di studi si può arrivare fino a un massimo di 50.000 euro.
Gli interessi del prestito sono vantaggiosi, a tasso fisso, più basso di quello previsto per i prestiti personali e per soluzioni analoghe sul mercato, definito al momento della sottoscrizione della linea di credito e pari oggi al 2%. Si paga solo il denaro che si utilizza. Il conto corrente usato per la linea di credito è gratuito, né sono previste spese accessorie. L’istruttoria è della massima semplicità e immediatezza.
Il prestito poi si caratterizza per la comodità di restituzione, che potrà iniziare anche due anni dopo la laurea, “periodo ponte” nel quale il giovane può trovare lavoro senza l’assillo delle rate. Inoltre è possibile restituire il credito fino a 30 anni, quindi con una bassa rata mensile.
Condividi
```