Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

CDP conclude con successo emissione obbligazionaria "social"

Proventi saranno destinati a messa in sicurezza e interventi antisismici immobili pubblici e riqualificazione urbana. Emissione del valore di 750 milioni destinata a investitori istituzionali "responsabili" italiani ed esteri

Finanza, Sostenibilità
CDP conclude con successo emissione obbligazionaria "social"
(Teleborsa) - Cassa depositi e prestiti (CDP) ha lanciato un nuovo "Social Bond", per un valore nominale di 750 milioni di euro, che saranno usati per finanziare i cosiddetti "eligible projects" individuati o da individuare in conformità ai Social Bond Principles pubblicati dall’ICMA, associazione sovranazionale di regolamentazione dei mercati dei capitali.

Nello specifico, i proventi dell’emissione saranno destinati alla costruzione, ristrutturazione, messa in sicurezza e adeguamento antisismico di immobili di proprietà pubblica adibiti all'istruzione scolastica di ogni ordine e grado - dalla scuola dell’infanzia all’università - e alla riqualificazione urbana, tra l’altro, attraverso iniziative volte a migliorare le condizioni di vita di quelle aree in cui sono riscontrabili fenomeni di degrado, disagio sociale e scarsa sicurezza.

Al riguardo, CDP ha predisposto e pubblicato anche un Green, Social and Sustainability Bond Framework al fine di garantire agli investitori trasparenza e impegno da parte di CDP relativamente a questa tipologia di emissioni obbligazionarie.

L’emissione, a tasso fisso, non subordinata e non assistita da garanzie, è destinata a investitori istituzionali e segue l’emissione del Sustainability Bond emesso lo scorso settembre. L’emissione, rivolta principalmente ai cosiddetti Socially Responsible Investors, è stata accolta da oltre 100 investitori con una forte presenza di investitori esteri.
Per quanto riguarda la tipologia degli investitori, il 54% dei sottoscrittori è stato rappresentato da istituzioni bancarie, il 25% da fondi d’investimento e da società di gestione, il 15% da compagnie assicurative e il rimanente 6% da banche centrali e altri investitori.

Sulla base del riscontro positivo del mercato e dell’ammontare degli ordini ricevuti pari a due volte l’offerta, il prezzo dell’operazione si è attestato a 195 punti base sopra il tasso mid-swap di riferimento, inferiore di circa 15 punti base rispetto alla guidance iniziale.

"Questa nuova operazione conferma la volontà di CDP di ampliare le forme di raccolta dedicate ad attività con un positivo impatto sociale ed ambientale, intensificando il proprio impegno a favore del territorio", sottolinea CDP, ricordando anche il "ruolo strategico" dei temi legati alla sostenibilità e dello sviluppo sostenibile.

I titoli, che saranno negoziati presso la Borsa del Lussemburgo, hanno lo stesso rating a medio-lungo termine di CDP, allineato a quello della Repubblica Italiana e pari a BBB (negativo) per S&P, Baa3 (stabile) per Moody’s, BBB (negativo) per Fitch e BBB+ (stabile) per Scope. Banca Akros, Banca IMI, Barclays, Bank of America Merrill Lynch, Mediobanca, MPS Capital Services, Société Générale, UBI Banca e UniCredit hanno agito da Joint Lead Managers e Joint Bookrunners dell’operazione.
Condividi
```