Facebook Pixel
Milano 17-apr
0 0,00%
Nasdaq 17-apr
17.493,62 -1,24%
Dow Jones 17-apr
37.753,31 -0,12%
Londra 17-apr
7.847,99 +0,35%
Francoforte 17-apr
17.770,02 +0,02%

Ambiente, presentata la prima edizione del Milano Green forum

L'evento che si presenta come laboratorio permanente sul tema ambiente, si terrà al MiCo Congressi dal 12 al 14 settembre

Economia, Sostenibilità
Ambiente, presentata la prima edizione del Milano Green forum
(Teleborsa) - Con il claim "ognuno di noi ha un progetto di sostenibilità", è stata presentata oggi nel capoluogo lombardo la prima edizione del Milano Green Forum, laboratorio permanente sul tema ambiente per riflettere sul rapporto nei contesti urbani tra Pubblica Amministrazione, imprese, terzo settore e cittadini, che si terrà dal 12 al 14 settembre al MiCo Congressi. Tra i temi che saranno affrontati nella tre giorni milanese, l'housing sociale, i green jobs e l'economia circolare.

"Iniziative come questa contribuiscono a fare di Milano il punto di riferimento nazionale sulle tematiche ambientali e dei nuovi modelli economici basati sull'economia circolare e sulla condivisione – ha commentato l'assessore alle Politiche del lavoro, Attività produttive, Commercio e Risorse Umane del Comune di Milano, Cristina Tajani. Le opportunità offerte dalla green economy e, più in generale, da tutte le pratiche collaborative, possono rappresentare nuovi modi di intendere e di fare impresa, poiché generano moderne forme di comunità e moderni processi economici di cui dobbiamo tener conto e utilizzare al meglio".

"In un mondo di iper- specializzazione, con questo evento vogliamo porre l'ambiente nella sua interezza in un laboratorio" ha affermato la portavoce del progetto Costanza Kenda annunciando che vi saranno "molti momenti per confrontarsi e parlare con esperti del settore, anche internazionali e ampio spazio alla tecnologia con un'intera sessione dedicata alle start-up". Coinvolgimento è la parola d'ordine. Oltre alle sessioni convegnistiche saranno, infatti, presenti una stanza multimediale dove poter interagire con i nuovi canali virtuali, laboratori per tutti i visitatori e il "Fuori Green" che, grazie alla proiezione di film, avvicinerà i cittadini al tema della sostenibilità ambientale.

Entusiasmo nei confronti dell'iniziativa è stato espresso dall'ad di Fiera Milano Congressi SpA, Francesco Conci. "Il Milano Green Forum rappresenta senza dubbio un'opportunità anche per il settore convegnistico, confermando la necessità di momenti di dibattito su questi temi oramai sempre più imprescindibili. Fiera Milano Congressi dopo quasi due anni di progettazione è orgogliosa di supportare un progetto che ha dei presupposti chiari:diffondere una cultura della sostenibilità e parlare ad un pubblico eterogeneo" ha affermato Conci.
In occasione dell'evento anche la sede diventa sostenibile. Il MiCo ha, infatti, ottenuto la Certificazione Healthy Venue livello Gold ed effettuato interventi come relamping con lampade LED, segnaletica digitale, colonnine di ricarica elettrica, raccolta differenziata con nuova Isola Ecologica. Inoltre – come ha spiegato Conci – "è in corso l'ottenimento della Certificazione LEED e Plastic Free".

"È necessario ascoltare le richieste come quella arrivata dal Milano Green Forum, ed è sempre più fondamentale dare spazio e supporto a queste iniziative che coinvolgono in primis i cittadini e tutti gli stakeholder, al fine di creare un network che possa facilitare il dialogo, accorciando le distanze tra i diversi saperi e gli attori della comunità trovando soluzioni innovative e più efficaci" ha affermato, chiudendo la presentazione, Sergio Urbani, Direttore Generale di Fondazione Cariplo.

L'evento, in partnership con Fiera Milano Congressi, è inoltre supportato dagli sponsor Eni, Stora Enso, Accredia, AMAT (Agenzia, Mobilità, Ambiente, Territorio), Canon, DNV-GL, dai technical sponsor Herman Miller, HAY, Studeo Group, e dai supporting partner Carbon Tracker, Institut National de l'Economie Circulaire, Remade in Italy.
Condividi
```