Facebook Pixel
Milano 23-apr
34.363,75 0,00%
Nasdaq 23-apr
17.471,47 +1,51%
Dow Jones 23-apr
38.503,69 +0,69%
Londra 23-apr
8.044,81 0,00%
Francoforte 23-apr
18.137,65 0,00%

Trump: "Raggiunta intesa commerciale preliminare col Giappone". Tokyo cauta

Il capo di Gabinetto Yoshihide Suga ha precisato che le due delegazioni stanno ancora finalizzando i dettagli

Economia
Trump: "Raggiunta intesa commerciale preliminare col Giappone". Tokyo cauta
(Teleborsa) - Il Presidente Donald Trump ha notificato al Congresso che gli Usa hanno raggiunto un'intesa commerciale preliminare con il Giappone, alla firma nelle prossime settimane. "La mia amministrazione è ansiosa di proseguire la cooperazione con il Congresso sulle future negoziazioni con il Giappone per raggiungere un accordo commerciale complessivo che sia più equo e più reciproco", è scritto in un comunicato ufficiale diffuso Casa Bianca, nel quale si precisa che sarà siglata un'intesa anche sul commercio digitale. Trump aveva fatto sapere di aver raggiunto un accordo di principio con il Premier giapponese Shinzo Abe sul commercio in occasione del G7 in Francia lo scorso agosto.

Cautela da parte del Governo giapponese. Parlando alla stampa, il capo di Gabinetto Yoshihide Suga ha precisato che le due delegazioni stanno ancora finalizzando i dettagli dopo aver raggiunto un accordo di massima a fine agosto sui prodotti agricoli, il commercio digitale, e altri settori. Nell'annuncio di Trump, notificato al Congresso, nessun riferimento specifico alle tariffe sul comparto auto, da lungo tempo punto di rottura tra le due amministrazioni.

Filtra, comunque, moderato ottimismo. Suga ha infatti riferito che Trump e il Premier nipponico Abe, con ogni probabilità, firmeranno un'intesa alla fine del mese di settembre, in occasione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York.
Condividi
```