Facebook Pixel
Milano 16:59
34.754,06 -0,02%
Nasdaq 16:59
18.284,05 +0,02%
Dow Jones 16:59
39.782,59 +0,06%
Londra 16:59
7.963,32 +0,40%
Francoforte 16:59
18.497,28 +0,11%

Gruppo FS e Atlantia chiudono il cerchio sul dossier Alitalia

Anche se non dichiarato ufficialmente dai due CDA riuniti nelle scorse ore sarà Delta Air Lines il partner industriale

Economia, Trasporti
Gruppo FS e Atlantia chiudono il cerchio sul dossier Alitalia
(Teleborsa) - Ferrovie dello Stato e Atlantia hanno concluso i rispettivi Consigli di amministrazione condividendo la volontà di formulare un'offerta vincolante per la creazione della Newco Alitalia. Sebbene entrambi non facciano esplicitamente cenno a Delta Air Lines, il vettore Usa sarà il partner industriale che affiancherà l’operazione salvataggio di Alitalia e sosterrà la crescita e l’organizzazione del nuovo assetto.



A formare il capitale necessario di un miliardo di euro sarà anche il MEF (Ministero dell'Economia e delle Finanze) con la prevista quota del 15%, corrispondente ai 150 milioni di euro di interessi sul prestito ponte accordato a Alitalia, mentre se Delta Air Lines non sarà disposta a investire più di 100 milioni, FS e Atlantia copriranno ciascuna il 37,5%. Tuttavia nelle prossime ore sarebbe in programma un ultimo tentativo per convincere la compagnia americana a salire al 12% permettendo così a FS e ad Atlantia di attestarsi sul 35.

L'ipotesi Lufthansa con proposta di partnership, che si era "affacciata" nei giorni scorsi con una lettera inviata al Governo, e una serie di "colloqui" con le parti non era apparsa praticabile. Soprattutto per la mancanza di volontà di entrare a far parte del capitale azionario della Newco. Nonostante un esplicito commento favorevole al vettore tedesco pronunciato dal patron Luciano Benetton, proprietario di "Sintonia", principale azionista di Atlantia e holding operativa della famiglia veneta. Del resto i tedeschi avevano da sempre sì manifestato interesse per Alitalia, ma verso una compagnia con personale già fortemente ridimensionato nel numero, con almeno 5000 esuberi, e soprattutto senza presenza dello Stato italiano nella compagine azionaria.

Ora, dopo il pronunciamento di volontà dei CDA FS e Atlantia, sono auspicati tempi ragionevoli per il closing dell’operazione, come sollecita il Governo. Nel frattempo i tre Commissari che stanno gestendo l’amministrazione straordinaria dovranno preparare il passaggio alla Newco preservando le risorse residue.
Condividi
```