Milano 17:35
44.117 +1,39%
Nasdaq 18:40
25.149 -0,19%
Dow Jones 18:40
48.382 -0,16%
Londra 17:35
9.751 +1,06%
Francoforte 17:35
24.230 +0,18%

Scuola, Personale Ata: dal decreto salva scuola solo risposte parziali

Il leader dell’Anief non si spiega il motivo per il quale, anche in questa occasione, “chi è precario Ata della scuola italiana debba essere penalizzato”

Economia, Scuola, Welfare
Scuola, Personale Ata: dal decreto salva scuola solo risposte parziali
(Teleborsa) - Rimane irrisoluto il problema della stabilizzazione delle migliaia di collaboratori scolastici, assistenti tecnici e amministrativi per diversi anni assunti a tempo determinato e dei posti di Direttore dei servizi generali e amministrativi ricoperti dai facenti funzione che chiedono di poter partecipare agli scritti e orali della vigente procedura concorsuale, senza aspettare il prossimo concorso riservato, quando saranno assunti in subordine ai vincitori di concorso.

A soffermarsi sull'inerzia sostanziale di chi gestisce la scuola nei confronti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola pubblica, è stato Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief. Intervistato da Orizzonte Scuola, il sindacalista autonomo ha sottolineato un’incongruenza di base: "Per il personale Ata, non possiamo dimenticare che se si pensa di reclutare – giustamente – i lavoratori delle cooperative private", tuttavia "non si capisce perché non devi stabilizzare il personale scolastico Ata con gli stessi criteri e requisiti".
Condividi
```