"Facciamo il punto sulla
carta del docente. È stata
assegnata recentemente ai docenti con il contratto al 30 giugno. Al momento, però, non è possibile visualizzare l'importo, nemmeno per chi è di ruolo oppure al 31 agosto. Ci aspettiamo che a breve sia visualizzabile almeno per il personale di ruolo e per quello al 31 agosto, mentre per il personale al 30 giugno verrà assegnato nel 2026". Lo ha dichiarato
Daniela Rosano, segretario generale Anief."Cosa chiediamo a questo punto? Che l'importo non venga decurtato, quindi che vengano mantenuti i 500 euro anche per il 2026. Vi chiediamo inoltre di
firmare una petizione per sostenere questa causa, anche perché
sostenere la formazione vuol dire dare importanza a questo aspetto; al contrario, significherebbe delegittimare il valore della formazione per il personale della scuola.
ANIEF ricorda inoltre che s
ono sempre attivi i ricorsi per il personale supplente breve e per il personale educativo, per cui è sempre possibile ricorrere purché ci siano 180 giorni di servizio e almeno la metà dell'orario di servizio.
Infine, per tutti coloro che negli anni passati hanno avuto contratti al 30 giugno, ANIEF ricorda che
è opportuno ricorrere comunque, per evitare la prescrizione che è quinquennale per questo tipo di beneficio", conclude Rosano.
"