(Teleborsa) -
Manca esattamente un mese all'attesissimo Black Friday 2019, l’evento che più di tutti negli ultimi anni è riuscito a diventare un vero e proprio punto di riferimento dello
shopping pre-natalizio. Nel corso dell’appuntamento 2018 le
ricerche online sono aumentate del +47,6% rispetto alle quattro settimane prima. Paragonando, invece, il Black Friday 2018 con l’edizione precedente si è registrato un
aumento delle intenzioni di acquisto del +18,4%.
Sono alcuni dati forniti da idealo, portale internazionale di comparazione prezzi leader in Europa.
Considerando i quattro giorni di sconti, ovvero da venerdì 23 a lunedì 26 Novembre 2018, il
Black Friday stesso è la giornata che più di tutte ha attirato l’attenzione dei consumatori digitali:
32,6% di ricerche contro una
media del 22,5% nei restanti tre giorni, a dimostrazione del fatto che nonostante le offerte proseguano per più giorni, è il venerdì la giornata nella quale si concentra il maggior interesse.
Tra le
categorie merceologiche le cui ricerche giornaliere online sono maggiormente aumentate - in particolar modo in previsione dei notevoli risparmi previsti nel corso della giornata - idealo ha evidenziato
casse altoparlanti (+363,9%),
orologi sportivi (+152,1%),
aspirapolvere (+148,0%),
robot da cucina (+141,0%),
tablet (+119,8%) e
televisori (+108,7%). Relativamente ai singoli prodotti, invece, i cinque articoli in assoluto maggiormente cercati sono stati Google Home Mini, gli auricolari Apple AirPods di prima generazione, le scarpe Dr Martens 1460 donna, lo smartphone Xiaomi Redmi Note 5 e quello Xiaomi Mi A2 lite.
I
prodotti maggiormente scontati nel 2018 sono stati: casse
altoparlanti (-48,0%), gioch
i LEGO (-21,3%),
obiettivi fotografici (-13,0%),
macchine fotografiche reflex (-11,5%),
smartphone (-11,0%),
videogiochi (-9,8%),
smartwatch (-9,7%), fotocamere digitali (-9,5%), notebook (-9,2%) e infine tablet (-7,8%). Ci sono però due categorie i cui prezzi medi non sono diminuiti, anzi sono leggermente aumentati: si tratta dei
profumi da uomo (+1,1%) e dei
profumi da donna (+2,4%).
Nel 2018, tra gli
utenti più attivi, al primo posto si è posizionata la fascia di
e-consumer tra i 35 e i 44 anni (28,7%); sono seguiti i
giovani tra i 25 e i 34 (21,9%) e in una posizione solo leggermente inferiore gli adulti tra i 45-54 anni (21,4%). Gli
uomini anche nel 2018 si sono confermati i più appassionati con il
60,3% delle ricerche (le donne “solo” il 39,7%). La suddivisione tra ricerche da mobile, smartphone e tablet ha visto primeggiare la prima tipologia di dispositivi, utilizzata nel 58,5% delle ricerche. È seguito poi il dektop (34,3%) e infine il tablet (7,2%).
Tra le
regioni italiane i cui cittadini hanno mostrato un aumento di interesse, idealo ha rilevato il
Trentino Alto-Adige (+68,4%),
l’Umbria (+57,8%), il
Piemonte (+55,1%), il
Veneto (+54,7%), la
Lombardia (+51,9%) e la
Toscana (+51,9%).