Facebook Pixel
Milano 17-apr
0 0,00%
Nasdaq 17-apr
17.493,62 -1,24%
Dow Jones 17-apr
37.753,31 -0,12%
Londra 17-apr
7.847,99 +0,35%
Francoforte 17-apr
17.770,02 +0,02%

Popolare Bari, Savona: "Capitale residuo probabilmente perso"

Il presidente della Consob in audizione alla Commissione Finanze della Camera sul decreto legge per il sostegno al sistema creditizio del Sud

Finanza
Popolare Bari, Savona: "Capitale residuo probabilmente perso"
(Teleborsa) - Il patrimonio netto della Popolare di Bari, al 30 giugno, era pari a 442 milioni di euro e "si deve presumere che a seguito delle perdite questo capitale sia perso". Così il presidente della Consob, Paolo Savona, durante un'audizione in commissione Finanze alla Camera sul decreto legge per il sostegno al sistema creditizio del Sud.

"Si parla di circa 70.000 piccoli azionisti. I bond subordinati sono pari a 291 milioni di euro, tutte le altre obbligazioni sono state già rimborsate" - ha aggiunto Savona - sottolineando che "rimane un passivo di circa 750 milioni di euro da affrontare".

"A questo punto dell'iter legislativo - continua Savona - possiamo solo auspicare che il Governo e il Parlamento si avvalgano dell'occasione per avviare un esperimento di trasparenza e di rendicontazione della futura attività della Popolare di Bari o della banca in cui essa confluirà, usando per ogni atto che questa banca compirà una contabilità criptata e decentrata e ricorrendo ad algoritmi basati su metodi di intelligenza artificiale per valutare il merito di credito".

"Questi due metodi - spiega il presidente Consob - consentiranno una più dinamica e precisa attività di vigilanza per la Banca d'Italia e la Consob e una valutazione oggettiva delle concessioni del credito evitando il ripetersi delle procedure anomale di concessione del credito che sono quelle che hanno creato i maggiori problemi delle crisi bancarie recenti o anche degli atti illegali in materia emersa nel corso delle ultime crisi bancarie".

Condividi
```