Facebook Pixel
Milano 17:35
34.271,12 -0,27%
Nasdaq 18:29
17.469,72 -0,01%
Dow Jones 18:29
38.384,63 -0,31%
Londra 17:35
8.040,38 -0,06%
Francoforte 17:35
18.088,7 -0,27%

CDP supporta piano rinnovamento tecnologico del RINA

Finanza
CDP supporta piano rinnovamento tecnologico del RINA
(Teleborsa) - Cassa Depositi e Prestiti supporta la crescita del Gruppo Rina, player globale di ingegneria, consulenza e certificazione, con un finanziamento di 10 milioni di euro. L’operazione è finalizzata a sostenere un più ampio piano di medio termine che il RINA ha definito e sta realizzando in termini di rinnovamento tecnologico, in particolare, gli investimenti su digitalizzazione, software gestionali e sicurezza informatica.

Il finanziamento trova fondamento, non solo nell'impegno di Cdp per la crescita delle imprese italiane, ma anche da una partnership di lunga durata che la lega al RINA, con cui ha collaborato in diversi progetti attinenti al settore energetico, dei trasporti e delle infrastrutture e nell’elaborazione di studi di mercato sullo shipping e sulla portualità. In particolare, il RINA svolge attività di due diligence tecnica su progetti per la PA, realizza analisi di mercato sulla portualità e sviluppa modelli econometrici volti a spiegare e prevedere il trend della domanda e dell’offerta nel settore crocieristico, cui si è aggiunta recentemente un’analisi degli impatti del COVID-19 sul settore. Infine, con riferimento al sistema dei trasporti, RINA ha fornito supporto tecnico per valutare la finanziabilità di progetti riguardanti il trasporto pubblico elettrico.

“Questa operazione conferma da un lato il nostro sostegno all’innovazione delle imprese per una crescita forte e sostenibile, dall’altro l’efficacia della nostra strategia di maggior vicinanza al territorio", ha dichiarato Nunzio Tartaglia, Responsabile Divisione CDP Imprese, ricordando che "il finanziamento del Gruppo Rina rappresenta il secondo intervento a sostegno di un’impresa ligure".

"La partnership con Cassa Depositi e Prestiti rappresenta una opportunità centrale per la realizzazione degli ambiziosi progetti che il RINA sta portando avanti sul piano dell’innovazione tecnologica dei propri sistemi e del proprio business", ha dichiarato Nello Sulfaro, Direttore Generale del RINA.

(Foto: Greta Gabaglio/123RF)
Condividi
```