Facebook Pixel
Milano 14:30
34.774,55 +0,04%
Nasdaq 27-mar
18.280,84 0,00%
Dow Jones 27-mar
39.760,08 +1,22%
Londra 14:30
7.961,11 +0,37%
Francoforte 14:30
18.487,02 +0,05%

SACMI, da BNL finanziamento “green” per 50 milioni di euro

Il finanziamento Positive Loan prevede condizioni legate alle performance ambientali del sito produttivo

Economia
SACMI, da BNL finanziamento “green” per 50 milioni di euro
(Teleborsa) - BNL Gruppo BNP Paribas ha comunicato di aver erogato a SACMI, azienda specializzata in macchine e impianti per l'industria ceramica, un finanziamento "green" da 50 milioni di euro per sostenere i progetti sul fronte della sostenibilità ambientale e sociale del Gruppo.



Il finanziamento, denominato Positive Loan, prevede infatti specifiche condizioni legate al raggiungimento di precisi indici di
sostenibilità, misurati e monitorati, che si traducono in un incremento di competitività per l'azienda.

In dettaglio, per il finanziamento erogato saranno monitorati specifici indicatori legati al miglioramento dell'efficienza nella gestione dei rifiuti non recuperabili (in particolare le emulsioni oleose legate ai cicli di lavoro delle macchine) e una gestione ottimizzata del "ciclo dell'acqua" (parametrato, in questo caso, al rapporto tra metri cubi d'acqua depurati e numero di ore-uomo investite dagli addetti al depuratore aziendale).

"L'attenzione all'ambiente ed alla comunità fa parte del DNA di SACMI fin dalla fondazione", sottolinea il presidente di SACMI Imola, Paolo Mongardi. "Per questo, già da diversi anni, abbiamo implementato in SACMI strategie di lungo termine per coniugare lo sviluppo del business con il raggiungimento di obiettivi sempre più stringenti in materia di sicurezza, emissioni, gestione del ciclo dell'acqua e dei rifiuti".

"In questo contesto non semplice per la società e l'industria italiana – sottolinea ancora Mongardi – riteniamo sia necessario continuare ad investire sui nostri beni comuni, le persone, l'ambiente, la comunità. Per questo abbiamo aderito alla proposta dei nostri partner di inserire specifiche clausole "green" in questo finanziamento, che si inserisce in un piano organico di investimenti finalizzati al miglioramento continuo dei nostri processi produttivi".
Condividi
```