Facebook Pixel
Milano 15:23
34.205,07 +1,42%
Nasdaq 22-apr
17.210,88 0,00%
Dow Jones 22-apr
38.239,98 +0,67%
Londra 15:23
8.036,58 +0,16%
Francoforte 15:23
18.059,44 +1,11%

Scuola, Gualtieri firma decreto per assunzione 80 mila docenti

Conferenza unificata approva linee guida gestione focolai. Ad Alzano, Nembro e Codogno consegnati i primi banche monoposto

Economia, Scuola
Scuola, Gualtieri firma decreto per assunzione 80 mila docenti
(Teleborsa) - Buone nuove per la Scuola che si prepara ad assumere 80mila nuovi docenti. Lo ha annunciato il Ministro dell'Economia Roberto Gualtieri in un post su Twitter.

"Firmato il decreto finalizzato all'assunzione a tempo indeterminato di 80mila docenti. Una buona notizia per gli insegnanti precari e per gli studenti che avranno così garantita la continuità didattica", ha affermato il titolare del MEF, aggiungendo "l'istruzione e la ripartenza della scuola sono priorità per questo Governo".

Frattanto, fervono i preparativi per la riapertura delle scuole in sicurezza. La Conferenza delle Regioni ha dato il via libera alle "indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di Sars-Cov-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell'infanzia", predisposte da Istituto Superiore di Sanità, Ministero della Salute, Ministero dell'Istruzione e Inail.

"Tutti si rendono conto che ci sono rischi ma la necessità assoluta è quella di riaprire la scuola", ha affermato il Presidente del Cts Agostino Miozzo, aggiungendo "distanziamento, uso mascherine, igiene, rimangono fondamentali come prevede anche la comunità scientifica. Noi abbiamo adottato il parametro del metro e su quello abbiamo dato l'impostazione su tutto".

Questa mattina sono stati consegnati dal commissario straordinario Domenico Arcuri i primi banchi monoposto alle scuole di Alzano, Nembro e Codogno, zone simbolo della lotta al coronavirus: 350 i banchi, non a rotelle, ma leggermente più piccoli, sono stati consegnati ad alcuni istituti di Alzano e Nembro.

Resta il nodo trasporto pubblico locale, in attesa di trovare una soluzione condivisa entro lunedì 31 agosto, quando si terrà una riunione straordinaria della Conferenza Unificata.
Condividi
```