Facebook Pixel
Milano 12:20
34.232,88 -0,11%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 0,00%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 12:20
8.089,92 +0,62%
Francoforte 12:20
17.974,27 -0,63%

BCE supporterà BTP con nuova espansione piano PEPP

Finanza
BCE supporterà BTP con nuova espansione piano PEPP
(Teleborsa) - La BCE continuerà a fornire un supporto ai BTP italiani, grazie all'estensione del piano anti pandemico, il cosiddetto PEPP, che attualmente ha un valore di 750 miliardi di euro. Anche se viene ritenuto "improbabile" un annuncio questa settimana, si ritiene che la BCE "getterà le basi" per un'ulteriore espansione del piano a dicembre.

E' quanto stima Mohammed Kazmi, Portfolio Manager, Macro Strategist, di Union Bancaire Privée (UBP), citando la progressiva riduzione degli spread del BTP italiano, a dispetto dell'attuale contesto risk-off. Oggi lo Spread BTP-Bund ad esempio ha chiuso in calo a 130 punti, a fronte di un rendimento del BTP decennale pari allo 0,73%.

Un movimento che segue il rating positivo di S&P, che ha deciso non solo di confermare il rating BBB, ma anche di migliorare l'outlook a stabile da negativo. "La logica di S&P - sottolinea l'analista - suggerisce che i titoli di Stato hanno l'opportunità di rilanciare la crescita economica e di invertire il deterioramento del bilancio, considerato che gli acquisti di asset della BCE stanno sostenendo costi di finanziamento bassi, e che il Recovery Fund dell'UE, è destinato a fornire concessioni e prestiti consistenti".

Per UPB il giudizio di S&P è la "seconda nota positiva per l'Italia", perché "abbassa i timori di un declassamento dei titoli di Stato a uno status high yield", ed arriva dopo le elezioni regionali, che hanno ridotto le possibilità di elezioni anticipate, supportando la stabilità politica del Paese.

In questo senso viene letto anche il sostegno della BCE, attraverso l'acquisto di asset, che ha ridotto la volatilità dello Spread. "La BCE - si afferma - ha praticamente fatto di questi spread un obiettivo di politica monetaria, incrementando gli acquisti di asset nei momenti di maggiore volatilità e di ampliamento del differenziale". UN sostegno che "è destinato a continuare", in quanto il PEPP ha ancora molto margine di applicazione.


Condividi
```