Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 +0,26%
Francoforte 28-mar
18.492,49 +0,08%

Elezioni USA, Biden: "Basta rabbia e rancore. Paese sia unito per curare le ferite"

Il candidato democratico vicinissimo ad espugnare Georgia e Pennsylvania

Politica
Elezioni USA, Biden: "Basta rabbia e rancore. Paese sia unito per curare le ferite"
(Teleborsa) - "Non abbiamo ancora una dichiarazione finale", premette Joe Biden in quello che doveva essere il suo primo discorso da Presidente degli Stati Uniti d'America, "ma i numeri sono chiari, e ci dicono che vinceremo. Vinceremo la Georgia e vinceremo la Pennsylvania". Saremo i primi democratici in anni a vincere in Georgia e Arizona", aggiunge.



Parlando a Wilmington, in Delaware, insieme alla sua vice Kamala Harris, il candidato democratico in corsa per la Casa Bianca, non ancora ufficialmente Presidente, assicura "agirò fin dal primo giorno per fermare il Covid" (nelle ultime 2 ore in USA sono stati registrati 120mila contagi).

"E' il tempo di dire basta alla rabbia", sottolinea Biden, aggiungendo gli americani che hanno votato vogliono che "il vetriolo sia messo fuori dalla politica e che il Paese si unisca e guarisca le sue ferite".

Un discorso che arriva a pochissime ore da quello dell'attuale Presidente Donald Trump dalla Casa Bianca, parole di rabbia e rancore, che hanno costretto le principali emittenti americane - MsNbc, Nbc, Abc, Cbs, Cnsbc, Fox News - ad interrompere la diretta. Nel suo discorso Trump ha parlato nuovamente di brogli e ribadito di voler portare la controversia legale dinanzi alla Corte Suprema.

Si allarga, intanto, il vantaggio di Biden in Pennsylvania, Stato chiave che porta in dote 20 seggi elettorali e gli consentirebbe di raggiungere i 270 delegati necessari a vincere la competizione elettorale, ed in Georgia, dove il suo vantaggio su Donald Trump quasi raddoppia, ma il candidato democratico è vicinissimo ad aggiudicarsi anche il Nevada (6 seggi) e l'Arizona (11 seggi). L'esito delle elezioni è ormai definito, manca solo l'ufficialità, mentre si corre per conteggiare gli ultimi voti.


Condividi
```