Facebook Pixel
Milano 23-apr
0 0,00%
Nasdaq 23-apr
17.471,47 +1,51%
Dow Jones 23-apr
38.503,69 +0,69%
Londra 23-apr
8.044,81 +0,26%
Francoforte 23-apr
18.137,65 +1,55%

Fiscalità PIR, le proposte di Assogestioni

Finanza
Fiscalità PIR, le proposte di Assogestioni
(Teleborsa) - L'importanza dei PIR per l'economia reale e per sostenere PMI, importantissime per il tessuto economico-produttivo del Paese, porta i riflettori anche sul trattamento fiscale di questi strumenti, utili a stimolare la ripresa post pandemia. E così nel quadro della consultazione pubblica avviata dall'Agenzia delle Entrate sulla disciplina fiscale dei PIR, Assogestioni dà il suo contributo, avanzando alcune proposte.

A proposito della determinazione del periodo di detenzione (holding period) di chi sottoscrive quote o azioni di fondi Pir-conformi, l'associazione propone che questo decorra dalla data di regolamento delle quote o azioni per i fondi non riservati e dalla data di attribuzione delle quote o azioni per i fondi riservati e che eventuali redditi distribuiti al sottoscrittore prima che il fondo raggiunga i vincoli di investimento possano beneficiare del regime di esenzione.

Per i Pir alternativi chiusi - come sostenuto da Assogestioni - è stato chiarito che i vincoli di investimento e il limite di concentrazione devono essere calcolati facendo riferimento al capitale sottoscritto dagli investitori e non all’attivo del fondo.

Relativamente al tema dei rimborsi pro-quota del capitale disposte dal gestore, la proposta dell’Associazione è quella di non considerarli come disinvestimenti di strumenti finanziari in quanto non incidono sul numero delle quote o azioni dell’OICR possedute dall’investitore.

Con riferimento all’investimento in quote Srl (società a responsabilità limitata) la linea interpretativa adottata è quella di considerare che tutte le quote offerte al pubblico o anche quelle non offerte al pubblico, possano costituire un investimento qualificato ai fini PIR, anche qualora non siano offerte tramite piattaforme di crowdfunding.

Infine, è stato chiarito che gli investimenti nei PIR possono essere effettuati anche attraverso veicoli di investimento quali, ad esempio, le holding di partecipazione, i veicoli societari creati per effettuare coinvestimenti o special purpose vehicle limitatamente ai PIR alternativi.

Condividi
```