Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Scuole aperte in estate, ANIEF: "Necessario inquadrare personale scolastico"

Economia, Scuola
Scuole aperte in estate, ANIEF: "Necessario inquadrare personale scolastico"
(Teleborsa) - "Dall'alleanza scuola-territorio, l'offerta formativa non può che rafforzarsi. Per il personale scolastico è bene ricordare che il coinvolgimento in attività da considerare aggiuntive va sempre e comunque considerata una pratica volontaria e da inquadrare contrattualmente con un compenso ulteriore". È quanto sottolinea l'Anief in una nota prendendo atto della volontà di affidare anche a enti esterni alla scuola il recupero della socialità degli alunni e di una parte delle conoscenze non acquisite per via del Covid-19.



Come ha annunciato il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi prende, infatti, forma la modalità di recupero estivo per gli studenti secondo quanto previsto dal testo del Decreto sostegni. "Noi abbiamo deciso di dare alla scuola 150 milioni per permettere a giugno di organizzare l'orientamento e il recupero degli alunni. Lo faremo con i Comuni, con le Province, nell'ambito di quel patto di comunità che abbiamo già predisposto l'anno scorso" ha affermato Bianchi. Secondo quanto fatto intendere dal ministro si tratterà dunque, – rileva l'Anief – "dell'attivazione di interventi di potenziamento attraverso centri estivi diurni, servizio socioeducativi territoriali centri con funzione educativa e ricreativa. Gli interventi avverranno all'interno del patto di continuità che ha visto interventi attuati dai singoli Comuni anche in collaborazione con enti pubblici e con enti privati".

"Si dovrebbe inquadrare il personale sulla scia di avvenuto a settembre. Saranno poi – dichiara il presidente nazionale Anief, Marcello Pacifico – di volta in volta gli insegnanti a decidere all'interno dei Consigli di classe, sulla base soprattutto delle certificazioni delle competenze sviluppate e dagli apprendimenti raggiunti dai singoli alunni. La filosofia non è certo quella di andare a recuperare il lavoro, peraltro enorme, che i docenti hanno portato avanti e continuano a realizzare con la dad che, nel frattempo, abbiamo anche inquadrato a livello giuridico, organizzativo e contrattuale fino ad essere ritenuta valutabile ai fini degli scrutini finali".


Condividi
```