Facebook Pixel
Milano 17:35
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 21:00
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 21:02
39.807,37 +0,12%
Londra 17:35
7.952,62 +0,26%
Francoforte 17:35
18.492,49 +0,08%

BPER Leasing-Sardaleasing lancia quarta maxi-cartolarizzazione

Finanza, Indici settoriali
BPER Leasing-Sardaleasing lancia quarta maxi-cartolarizzazione
(Teleborsa) - Zenith Service e BPER Leasing-Sardaleasing annunciano il perfezionamento di una nuova operazione di cartolarizzazione di leasing per un controvalore complessivo pari ad 1,8 miliardi di euro. L’Originator è la società di leasing captive del Gruppo BPER che si colloca al 9° posto nel ranking italiano del leasing in termini di crediti outstanding, sulla base dei dati Assilea.



L’operazione, realizzata con il veicolo Multi Lease AS, messo a disposizione e gestito da Zenith Service, prevede l’emissione di due classi titoli obbligazionari (ABS) scadenza febbraio 2047: una Senior di valore pari ad 1,321 miliardi euro ed una Junior pari a 475 milioni circa. La tranche Senior è quotata e dotata di rating "A" da parte dell'agenzia DBRS e di Standard & Poor’s.

Il portafoglio cartolarizzato è composto, per circa il 63% da leasing immobiliare, mentre la restante quota è rappresentata da un mix di crediti garantiti da veicoli, beni strumentali, imbarcazioni e anche crediti derivanti da contratti di leasing nel settore energy.

Il Direttore Generale di BPER Leasing-Sardaleasing, Stefano Esposito, ha espresso "grande soddisfazione per la chiusura dell'operazione con parametri di mercato e percentuale di tranching in miglioramento rispetto alle precedenti edizioni", aggiungendo "la nuova provvista finanziaria ci servirà per perseguire il nostro obiettivo della sostenibilità con la selezione di progetti che stiamo valutando sulla base dei drivers previsti dal PNRR".

Giacomo Spissu, Presidente del CdA di BPER Leasing-Sardaleasing, ha aggiunto che la dotazione di 1,8 miliardi "permetterà di offrire al sistema delle imprese del Paese una ulteriore possibilità che sostenga e assecondi la ripresa in corso e la orienti verso settori di qualificazione ambientale ed energy. Ciò assume un particolare rilievo in Sardegna dove un’offerta di risorse quale quella di cui parliamo, può sostituire i processi di qualificazione ambientale ed energetica e di innovazione nelll’ambito delle energie rinnovabili".

Arranger dell’operazione è Zenith Service, operatore specializzato in servizi per la finanza strutturata, che, in questa stessa operazione, ricopre anche il ruolo di Corporate Servicer, Calculation Agent e Back-up Servicer. Arianna Volpato, responsabile della strutturazione di questa operazione, ha spiegato "in questa quarta operazione, l’Originator ha incrementato la percentuale di titoli dotati di rating passando dal 70% della precedente operazione al 73,5% e diminuendo la riserva di cassa, passando dal 1% allo 0,75%"
Condividi
```