Facebook Pixel
Milano 18-apr
0 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 +0,37%
Francoforte 18-apr
17.837,4 +0,38%

Brembo, CdA propone nuovo assetto. Alberto Bombassei diventa presidente emerito

Finanza, Cariche sociali
Brembo, CdA propone nuovo assetto. Alberto Bombassei diventa presidente emerito
(Teleborsa) - Il consiglio di amministrazione di Brembo, gruppo quotato su Euronext Milan e attivo nella produzione di sistemi frenanti, ha convocato l'assemblea per il prossimo 17 dicembre 2021 per sottoporle (in seduta straordinaria) la proposta di modificare lo statuto introducendo il ruolo del Presidente Emerito e prevedendo la possibilità per il CdA di costituire un Comitato di Indirizzo Strategico dotato di funzioni propositive e consultive e chiamato ad esprimersi sulle linee strategiche del gruppo.

In caso di via libera dei soci, occorrerà nominare il nuovo Presidente, in quanto Alberto Bombassei ha deciso di rinunciare a questa carica e a quella di consigliere di amministrazione. Il CdA propone di nominare alla carica l'attuale Vice Presidente Esecutivo, Matteo Tiraboschi, cui il successivo board conferirà le relative deleghe esecutive. Sarà inoltre proposto agli azionisti di designare Alberto
Bombassei al ruolo di Presidente Emerito. L'assemblea del 17 dicembre dovrà anche nominare un nuovo consigliere.

"Esprimo la mia più profonda gratitudine ad Alberto Bombassei, che alla guida di Brembo ha reso il Gruppo un'autentica eccellenza italiana - ha commentato Matteo Tiraboschi - Da sempre, il suo lavoro e il suo impegno rappresentano l'esempio da cui tutti noi traiamo ispirazione. Sono grato per la proposta del mio nome per un incarico così impegnativo e prestigioso. Sento forte il senso di responsabilità e delle sfide che ci attendono nel presente e nel futuro. Intendo interpretarle ed affrontarle, in continuità con la migliore tradizione di questa azienda che ha rivoluzionato in 60 anni il proprio settore, diventandone un punto di riferimento a livello globale".

"È da tempo che ho espresso l'intenzione di rinunciare alle mie deleghe operative - ha detto Alberto Bombassei - Oggi, coerentemente con questa volontà, ho scelto di lasciare la carica di Presidente. È un passo che compio con grande serenità. Sono certo, infatti, di garantire a Brembo una guida sicura e soprattutto capace di affrontare con successo le nuove sfide che il settore della mobilità pone in questa fase di radicale trasformazione".

"Matteo, che mi ha affiancato negli ultimi 20 anni alla guida della società, ha già dimostrato di saper affrontare sfide complesse e grandi responsabilità - ha aggiunto Bombassei - Sono certo che saprà guidare Brembo non solo garantendo continuità alla nostra storia di successo, ma anche confermandoci nel ruolo di grandi innovatori che oggi tutti ci riconoscono. Rivolgo quindi al futuro nuovo Presidente Matteo Tiraboschi e al CEO Daniele Schillaci il mio forte augurio di buon lavoro".
Condividi
```