Facebook Pixel
Milano 15:45
34.774,36 +0,04%
Nasdaq 15:45
18.283,43 +0,01%
Dow Jones 15:45
39.739,13 -0,05%
Londra 15:45
7.968,06 +0,45%
Francoforte 15:45
18.498,14 +0,11%

Garanzia Italia, UniCredit supporta Tenax con finanziamento di 25 milioni di euro assistito da SACE

Economia
Garanzia Italia, UniCredit supporta Tenax con finanziamento di 25 milioni di euro assistito da SACE
(Teleborsa) - Tenax, leader mondiale nel settore del trattamento dei materiali lapidei, quarzo e ceramica, ha sottoscritto con Unicredit un finanziamento di 25 milioni di euro. L'operazione, della durata di 5 anni, è assistita da Garanzia Italia di Sace, lo strumento previsto dal Decreto Liquidità destinato al sostegno delle imprese italiane durante l'emergenza Covid-19, ed è finalizzata a sostenere il piano di crescita e sviluppo della storica azienda veronese. Con questo finanziamento Tenax – spiega una nota congiunta – mira a consolidare il proprio posizionamento attraverso significativi investimenti sugli stabilimenti produttivi del Gruppo, oltre che a supportare la crescita del capitale circolante in conseguenza all'incremento previsto dei ricavi e dei volumi di produzione.



"L'intervento di UniCredit a supporto di Tenax ha un valore altamente simbolico: con quest'operazione – ha dichiarato Luisella Altare, Regional manager Nord Est di UniCredit – andiamo infatti a finanziare i piani di sviluppo di una storica eccellenza imprenditoriale del territorio da sempre votata all'innovazione. Proprio questo binomio, cioè la fabbricazione italiana, frutto della creatività, e l'alta vocazione alla ricerca, rappresenta per le nostre imprese una via concreta, forse la migliore, per intraprendere nuovi percorsi di crescita sostenibile".

"Pur in un mercato in continua trasformazione e con pochi punti di riferimento, – ha commentato Luca Bombana, vice president di Tenax – portiamo avanti un incessante percorso di espansione e internazionalizzazione finalizzati ad una maggiore flessibilità e a incrementare la nostra competitività. Per il 2021 e per gli anni a venire, questo è stato e sarà possibile anche grazie al supporto continuo dei nostri partner legali-tributari e finanziari. L'importanza di avere accanto UniCredit nel portare avanti un progetto così ambizioso non sta semplicemente nel fatto che sia un partner solido e strutturato, ma soprattutto nel fatto che la banca abbia compreso, sin dall'inizio, le reali necessità di Tenax e ci supporti, come accaduto sino ad ora, passo dopo passo".

"Siamo orgogliosi di supportare una realtà come Tenax che fa dell'innovazione, della sostenibilità e della presenza capillare nei mercati esteri i suoi punti di forza. In questi mesi, – ha affermato Alberto Turchetto, responsabile Mid Corporate Nord Est di SACE – Garanzia Italia si è dimostrata un importante strumento nella diversificazione delle fonti finanziarie a beneficio dello sviluppo e sostegno dell'economia territoriale e nazionale. Uno strumento che ci permette di continuare a garantire la liquidità necessaria a fronteggiare le ripercussioni economiche e finanziarie della pandemia alle aziende italiane, nonché a sostenere i loro futuri piani di investimento".

Condividi
```