Facebook Pixel
Milano 16:44
34.774,61 +0,04%
Nasdaq 16:44
18.268,29 -0,07%
Dow Jones 16:44
39.773,05 +0,03%
Londra 16:44
7.965,5 +0,42%
Francoforte 16:44
18.499,82 +0,12%

Finanziamento Futuro Sostenibile, da Unicredit 750mila euro a supporto di Cosme

L'iniziativa rientra nel programma con cui la banca supporta le imprese che si impegnano a migliorare il proprio profilo di sostenibilita` per un futuro migliore

Economia, Sostenibilità
Finanziamento Futuro Sostenibile, da Unicredit 750mila euro a supporto di Cosme
(Teleborsa) - UniCredit prosegue nel suo impegno a sostegno delle aziende liguri e finalizza l'operazione di finanziamento da 750mila euro a supporto di Cosme, azienda genovese, di proprieta` della famiglia Zaffiri, che opera nel settore delle manutenzioni delle reti idriche, fognarie, del gas nonche´ nelle manutenzioni di impianti e immobili dal 1964.

I fondi messi a disposizione di Cosme da parte di UniCredit – fa sapere la banca in una nota – rientrano nel programma Finanziamento Futuro Sostenibile, con cui la banca supporta le imprese che si impegnano a migliorare il proprio profilo di sostenibilita` per un futuro migliore, grazie al conseguimento di risultati basati su criteri ESG (Environmental, Social e Governance). Questo finanziamento, nello specifico, consentira` alla societa` di proseguire nel processo di ammodernamento di macchinari aziendali in ottica di efficientamento dei consumi energetici, di conversione della flotta aziendale verso modelli meno inquinanti e di promozione di campagne di sensibilizzazione interna rivolte a dipendenti e fornitori/partner su comportamenti virtuosi in termini di risparmio energetico.




"Questa e` la prima operazione che abbiamo concluso in Liguria con il programma Finanziamento Futuro Sostenibile – dichiara Paola Garibotti, responsabile regionale Nord Ovest di UniCredit – attraverso il quale concediamo a un'impresa di stipulare un finanziamento previo raggiungimento entro 3 anni di 2 obiettivi in ambito ESG. Siamo particolarmente sensibili alle tematiche ambientali e desideriamo dare il nostro contributo concreto alla trasformazione ecologica dell'economia, insieme a quella digitale. Questi, infatti, sono alcuni dei driver del nostro piano di sostegno della crescita e della ripresa del Nord Ovest e del Paese".

"Siamo orgogliosi – dichiarano il presidente di Cosme Giorgio Zaffiri con i figli Daniele e Simone – di essere la prima azienda della regione a far parte di questo progetto che consolida e rafforza la nostra partnership con UniCredit. In un'epoca in cui il futuro e` minacciato dalla crisi climatica sentiamo come nostro il dovere di stabilire come traguardo di responsabilita` ambientale la riduzione dell'impronta di CO2. Infatti, l'intervento di UniCredit ci ha consentito di sviluppare ulteriormente i nostri progetti di sostenibilita` che da tempo sono al centro delle strategie aziendali di crescita e che ci hanno permesso di raggiungere importanti risultati; come la compensazione delle emissioni dell'intero ciclo produttivo, l'indipendenza energetica della nostra sede principale, l'elettrificazione della mobilita` di prossimita`.
Per raggiungere questi obiettivi poniamo la massima attenzione ai progressi della scienza, coinvolgiamo i nostri stakeholder e monitoriamo in maniera tangibile e trasparente i progressi fatti. Questa secondo noi e` assunzione di responsabilita` sociale, la nostra Green Attitude".
Condividi
```