Facebook Pixel
Milano 24-apr
34.271,12 0,00%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 0,00%
Francoforte 24-apr
18.088,7 0,00%

Edizione diventa SpA: approvata nuova governance

Alessandro Benetton nominato Presidente, Enrico Laghi Amministratore delegato. Partecipazione in Atlantia crescita al 33%,1%

Finanza
Edizione diventa SpA: approvata nuova governance
(Teleborsa) - L'assemblea straordinaria di Edizione, società della famiglia Benetton, ha approvato all'unanimità la trasformazione della società in SpA e la nuova governance, nominando Alessandro Benetton Presidente ed Enrico Laghi Amministratore delegato.

Il nuovo Statuto - si sottolinea - mira a rinnovare l'impegno alla stabilità del Gruppo, confermando la missione di Edizione quale holding pura di partecipazioni e la strategicità dei suoi investimenti nelle controllate Atlantia, Autogrill e Benetton Group.

La nuova governance prevede un periodo di lockup di 5 anni e modalità e meccanismi, anche di prelazione, in linea con la best practice delle holding familiari, al fine di garantire il controllo di Edizione da parte della famiglia Benetton anche nei passaggi generazionali.

Il CdA sarà composto da nove consiglieri, quattro espressione della famiglia Benetton e cinque indipendenti, compreso l'amministratore delegato, dotati di elevato profilo professionale. I membri della famiglia che faranno parte del Consiglio in rappresentanza dei quattro rami familiari sono Alessandro Benetton, Carlo Bertagnin Benetton, Christian Benetton ed Ermanno Boffa.

Edizione, nel ribadire la centralità della partecipazione in Atlantia, ha annunciato l'acquisizione di ulteriori azioni nel mese di dicembre, che hanno portato la partecipazione dal 31 al 33,1%.
Condividi
```