Facebook Pixel
Milano 12:08
34.252,4 -0,05%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 0,00%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 12:08
8.092,2 +0,64%
Francoforte 12:07
17.982,13 -0,59%

Gradimento Italiani incorona il Colle. Carabinieri sul podio fra le forze dell'ordine

Economia
Gradimento Italiani incorona il Colle. Carabinieri sul podio fra le forze dell'ordine
(Teleborsa) - La Presidenza della Repubblica è l'istituzione preferita dagli italiani, prima della Presidenza del Consiglio che si colloca al secondo posti e della Chiesa che è solo al terzo gradino del podio. Agli ultimi tre posti ci sono le banche, il Parlamento ed i partiti politici. È quanto emerge dal sondaggio realizzato per Affaritaliani.it da Roberto Baldassari, direttore generale di Lab2101.

Fra le Forze dell'ordine, l'Arma dei Carabinieri è quella che ispira più fiducia agli italiani, seguita dalla Polizia di Stato. Al terzo posto la Guardia di Finanza e in quarta posizione la Polizia locale.

Passando in rassegna le Forze armate, il podio va all'Aeronautica Militare, seguita dalla Marina ed a chiudere l'Esercito. Tra gli organi di pubblica sicurezza vincono i Vigili del Fuoco su Guardia Costiera e Corpo Forestale. Al quarto posto la Polizia penitenziaria e infine i servizi segreti.

Per quanto riguarda la fiducia nelle altre istituzioni medaglia d'oro a Gualtiero Bassetti (Conferenza Episcopale Italiana), secondo posto A Giovanni Malagò (Coni) e terzo a Giuliano Amato (Corte Costituzionale). Interessante il dato sui sindacati: Paolo Capone (Segretario Generale dell’UGL), quarto in classifica, batte Maurizio Landini (Segretario Generale Cgil) che è solo settimo. Ultimo Luca Poniz, presidente dell'Anm (Associazione Nazionale Magistrati).

Condividi
```