Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 +0,26%
Francoforte 28-mar
18.492,49 +0,08%

Deutsche Bank torna all'utile in Italia e riorganizza attività di banca commerciale

Banche, Finanza
Deutsche Bank torna all'utile in Italia e riorganizza attività di banca commerciale
(Teleborsa) - Deutsche Bank SpA, la controllata italiana del gruppo tedesco che riunisce buona parte delle attività nel paese, ha registrato la sua migliore performance annuale dal 2016, chiudendo il 2021 con un ritorno all'utile netto per 36 milioni di euro. Si tratta di un miglioramento di circa 54 milioni di euro rispetto al dato del 2020 (quando la perdita si era attestata a 18,3 milioni di euro), conseguito nonostante 59 milioni di euro di spese legate alla trasformazione. A contribuire positivamente sono stati un progresso del margine di intermediazione, che si è assestato a 953 milioni di euro con 56,5 milioni di euro di maggiori ricavi netti, e un miglioramento del costo del rischio di credito, con un decremento di circa 70 milioni di euro degli accantonamenti per perdite sui crediti a 116 milioni di euro (-37,9%).

Contestualmente alla comunicazione di questi risultati, Deutsche Bank ha annunciato la creazione in Italia dell'area di business Premium & Consumer Bank, la cui responsabilità è affidata a Marzio Pividori. "Se da un lato aver creato la Bank for Entrepreneurs ci consente di affrontare le esigenze private e aziendali degli imprenditori in maniera omogenea, con la nascita della Premium & Consumer Bank poniamo le basi per una gestione sinergica dei segmenti di clientela privata Family e Affluent e di quella commerciale", ha commentato Roberto Parazzini, Chief Country Officer Italy, Deutsche Bank.



"Vogliamo spingere ulteriormente la trasformazione digitale, l'integrazione multicanale e la specializzazione dell'offerta, con un piano ambizioso di crescita - ha spiegato Pividori - Lo sviluppo nel credito al consumo e nelle carte di credito passa attraverso l'innovazione di prodotto, l'aumento della capacità distributiva di Deutsche Bank Easy e lo sviluppo degli accordi di partnership. Nella Premium Bank puntiamo ad essere una delle banche di riferimento per la clientela Affluent e Commerciale con una rete distributiva formata da professionisti d'eccellenza e la miglior piattaforma di offerta sulle soluzioni d'investimento".
Condividi
```